venerdì, Luglio 30, 2021

Iceye, microsatelliti e radar ad apertura sintetica con una risoluzione di 25 cm

-

Iceye-logo-black.png

Iceye, azienda finlandese e polacca, ha svelato il suo nuovo radar SAR (Synthetic Aperture Radar) con una risoluzione di 25 cm sui propri micro-satelliti.

Il nuovo radar consente ad un singolo satellite di acquisire una immagine in 10 secondi.

La risoluzione di 25 cm è possibile quando il bersaglio si trova nella stessa direzione alla quale il satellite si muove. Per bersagli posti in perpendicolare invece la risoluzione è di 50 cm.

Iceye ha lanciato il suo primo micro-satellite SAR nel gennaio 2018, ICEYE-X1, che è diventato il primo satellite al mondo con un radar SAR sotto i 100 kg. Attualmente l’azienda opera 3 micro-satelliti del medesimo tipo.

Iceye pensa di iniziare a fornire il nuovo servizio ai clienti a partire da metà 2020. Attualmente l’azienda fornisce immagini ad una risoluzione minima di 1 metro.

Costante evoluzione

Synthetic Aperture Radar (SAR) Market Size worth $9 Bn by 2026

Negli ultimi mesi la Iceye ha presentato diverse novità: in agosto immagini satellitari con risoluzione inferiore al metro, in settembre immagini stereo dai suoi nuovi satelliti ed a ottobre ha iniziato la commercializzazione delle immagini Spotlight con 1 metro di risoluzione.

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Primo Lynx Mk95A ammodernato per il Portogallo

Leonardo Helicopters ha consegnato alla Marina portoghese il primo...

Procede il programma OMFV del US Army volto a dare un sostituto al IFV M2 Bradley

L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte...