fbpx

Il 430th EECS inizia le operazioni con un nuovo E-11A BACN

Per il 430th Expeditionary Electronic Communications Squadron dell’USAF la missione principale è fornire la copertura delle comunicazioni alle unità statunitensi, agli alleati ed ai partner della Coalizione. 

Il 430th EECS è l’unica unità della USAF che gestisce l’aereo E-11A con il carico utile del Battlefield Airborne Communications Node o BACN. In quanto tale, il 430° EECS si impegna a fornire canali di comunicazione coerenti ed efficaci per le forze aeree, terrestri e marittime nell’area di responsabilità del  Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM).

Il 430th ECCS supporta i combattenti che conducono operazioni 24 ore su 24, fornendo copertura di comunicazione alle forze di terra, aeree e navali nelle zone di combattimento attive, che richiedono comunicazioni coerenti e chiare a livelli superiori di leadership ed altre risorse di comando e controllo. 

Per continuare la missione primaria, l’Air Force and Air Combat Command si è procurato un E-11A nuovo di zecca, che è arrivato presso la base aerea di Prince Sultan il 16 dicembre scorso. 

Il nuovo E-11A alleggerirà la pressione sul resto della flotta e consentirà al 430th ECCS di sostenere un alto tasso di capacità di missione.

Funzionando essenzialmente come un satellite in orbita bassa o come una sorta di rete “Wi-Fi nel cielo”, l’E-11A è impiegato dal 430th ECCS per fornire capacità di comando e controllo aeree estese alle risorse aeree ed alle truppe a terra. 

L’E-11A è l’unico velivolo del suo genere nell’Air Force, e tutti i piloti con il 430th EECS sono tutti volontari che provengono dalle altre linee di volo. 

Dall’inizio della missione BACN nel 2008, il 430th ha costantemente fornito migliaia di ore di volo annuali e ha dimostrato di essere una componente essenziale per i moderni combattimenti di guerra. 

Con gli alti tassi di successo della missione, l’E-11A ha dimostrato in Medio Oriente i vantaggi di capacità strategica che l’aereo porta alle operazioni interforze e congiunte di Coalizione.

In tal senso, l’Air Force, forte dell’esperienza accumulata con il 430th, ha annunciato l’intenzione di organizzare un nuovo squadrone BACN E-11A presso la Robins Air Force Base in Georgia a partire dal febbraio di questo anno.

Grazie al nuovo squadrone, l’Air Force potrà eseguire le missioni BACN in modo più tradizionale e con minori tassi di usura, con uno squadrone della stazione di base ed uno squadrone schierato per le esigenze operative. 

Foto US Air Force/ Staff Sgt. Shannon Bowman-VIRIN: 221216-F-FT779-1054

Articolo precedente

Giappone-Regno Unito siglano accordo per lo scambio reciproco di ufficiali

Prossimo articolo

La regione MENA epicentro di problemi e prospettive

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie