L’Aeronautica Militare del Bangladesh ha inviato tre dei suoi Mi-171Sh nella Repubblica Centro Africana a supporto della missione ONU di peacekeeping.
I tre elicotteri sono stati trasportati tramite un Antonov An-124 noleggiato che è decollato da Dhala e atterrato a Bangui.
Sono invece arrivati oggi, nel paese africano, 123 militari dell’Aeronautica a bordo di un velivolo charter della Bangladesh Airlines.
Sia il volo dell’Antonov che il charter per i militari sono a carico delle Nazioni Unite.
L’Inter Services Public Relations del Bangladesh, che ha dato la notizia, ha affermato che i Mi-171 sono equipaggiati con la strumentazione necessaria per svolgere operazioni notturne.
Gli elicotteri entreranno a far parte del Bangladesh Medium Armed Military Helicopter Unit e giocheranno un ruolo fondamentale a supporto della Forze ONU.
Mi-171Sh
Il Mi-171Sh (Hip secondo la classificazione NATO) è la versione export del Mi-8AMTSh. Si tratta di un elicottero medio motorizzato da due VK-2500 o TV3-117VM. E’ dotato di corazzatura e sistemi di difesa e può essere equipaggiato con razzi, missili e mitragliatrici.
E’ in grado di trasportare fino a 37 paracadutisti o fino a 4.000 kg di carico.
Dal 2010 il Bangladesh ha ricevuto 16 Mi-171Sh e tre Mi-171 dalla Russia in quattro lotti in servizio sia nell’Aeronautica che nell’Esercito.
Bangladesh e ONU
Il Bangladesh è uno dei maggiori contributori alle missioni dell’ONU fin dal 1988 con quasi 6.500 militari dispiegati attestandosi così al secondo posto appena dietro all’Etiopia.
Foto e Comunicato stampa ISRP: qui
Immagine di copertina: By Shadman Samee from Dhaka, Bangladesh – 219: Bangladesh Air Force Mil Mi-17 Hip., CC BY-SA 2.0, Link