Il Regno del Belgio fornirà 15 elicotteri multiruolo H145M per le Forze Armate e due elicotteri, più tre in opzione, per la Polizia Federale. Il contratto è stato firmato tra la NATO Support and Procurement Agency (NSPA), per conto del Belgio, ed Airbus Helicopters.
“Siamo orgogliosi che il Belgio si unisca alla crescente comunità di utenti dell’H145M”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “In Europa, il robusto elicottero multiruolo sta diventando il riferimento per le capacità di trasporto aereo tattico, le operazioni speciali e le missioni di evacuazione medica. Siamo sicuri che l’H145M diventerà rapidamente una risorsa chiave per il portafoglio belga di difesa e sicurezza”.
L’H145M è un elicottero militare multiruolo che offre un’ampia gamma di capacità di missione. In pochi minuti, l’elicottero può essere riconfigurato da un ruolo di attacco leggero, con armi balistiche assiali e guidate ed un sistema di autoprotezione all’avanguardia, ad una versione per operazioni speciali, compreso l’equipaggiamento per la discesa veloce in corda doppia. I pacchetti di missione completi includono capacità di sollevamento e carico esterno. Inoltre, l’H145M include opzioni per future capacità di missione, inclusi collegamenti dati, ulteriori sistemi di comunicazione e digitalizzazione delle capacità di missione.
L’H145M è la versione militare del collaudato elicottero leggero bimotore H145. La flotta globale della famiglia H145 ha ormai accumulato più di sette milioni di ore di volo. Questo elicottero è utilizzato dalle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine di tutto il mondo per le missioni più impegnative. La Germania opera già con 16 elicotteri H145M LUH SOF e otto H145 LUH SAR ed ha recentemente ordinato fino a 82 ulteriori elicotteri di questo tipo. L’US Army, a sua volta, impiega quasi 500 elicotteri della famiglia H145 denominati UH-72 Lakota. Gli attuali operatori dell’H145M sono Lussemburgo, Ungheria, Serbia e Thailandia; Cipro ha ordinato sei elicotteri, così come il Brunei ed il Regno Unito.
Alimentato da due motori Turbomeca Arriel 2E, l’H145M è dotato di controllo digitale del motore con piena autorità (FADEC). Inoltre, l’elicottero è equipaggiato con la suite avionica digitale Helionix che, oltre all’innovativa gestione dei dati di volo, include un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota durante le missioni. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.
Fonte Airbus Helicopters
Foto @Airbus Helicopters/Cara Irina Wagner