Bell Textron Inc., società del gruppo Textron Inc., è stata selezionata dall’US Army per continuare il suo lavoro sul programma FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft). Come parte della selezione, Bell sta progettando, producendo e testando il modello 360 Invictus, un prototipo di velivolo rotante progettato per fornire letalità, sopravvivenza ed un raggio d’azione elevato per l’Aviation Army. Questa selezione segue, quasi, un anno intero di progettazione e lavoro di riduzione del rischio da parte del team Bell durante la fase iniziale del contratto.
Come parte della famiglia di programmi Future Vertical Lift (FVL) la competizione FARA cerca di testare e acquisire un velivolo da ricognizione di attacco di prossima generazione per colmare un gap di capacità critica identificato dall’esercito in un programma rapido. Il Bell 360 risponde ai requisiti con un design ottimizzato per raggiungere le prestazioni, la connettività, la sostenibilità e l’affidabilità per combattere ed operare in operazioni multi-dominio. Si prevede che il velivolo soddisfi o superi i requisiti dell’esercito, utilizzando tecnologie Bell collaudate come, tra le altre, i controlli di volo fly-by-wire, un collaudato design del rotore articolato ed un design innovativo della pala.
Per garantire che il team rimanga nei tempi e nei budget previsti, Bell utilizza un processo di progettazione digitale. Il team è in grado di connettersi e collaborare in un ambiente digitale in tempo reale per garantire l’allineamento tra tutti i settori per facilitare una produzione più regolare, migliorare le caratteristiche di sostenibilità e mitigare i rischi di pianificazione. Questo processo è stato utilizzato e perfezionato su progetti commerciali Bell, nonché durante il recente programma dimostrativo di tecnologia multi-ruolo dell’esercito americano che ha prodotto Bell V-280 Valor.
Iniziato dopo l’aggiudicazione del contratto nel 2019, il programma Bell 360 sta producendo un velivolo avanzato e scout per soddisfare i requisiti stabiliti dal programma FARA. Il design di Bell 360 è stato presentato lo scorso ottobre. Il design di nuova generazione evidenzia l’intenzione di Bell di offrire prestazioni eccezionali, utilizzando tecnologie collaudate per preservare la pianificazione e controllare i costi.
Immagine Bell-Textron