fbpx

Il BOXER 8×8 australiano supera brillantemente le prove anfibie

Il nuovo veicolo da ricognizione da combattimento Rheinmetall Boxer (CRV) dell’Esercito australiano ha superato brillantemente una serie di prove anfibie eseguite a bordo della HMAS Adelaide, una delle due LHD classe Canberra in servizio con la Royal Australian Navy.

A soldier guides a Boxer Combat Reconnaissance Vehicle into position on HMAS Adelaide. Photo: Trooper Jonathan Goedhart

Selezionato nell’ambito del Progetto LAND 400 Fase 2 ed acquistato in 211 esemplari, il Boxer 8 × 8 (CRV) è stato imbarcato a bordo della HMAS Adelaide insieme a due Thales Hawkei PMV di produzione nazionale per partecipare all’esercitazione Sea Wader 2020 per condurre sbarchi nell’area di addestramento di Cowley Beach nel Queensland settentrionale.

Soldiers of the 2nd/14th Light Horse Regiment (Queensland Mounted Infantry) test the Army’s new Boxer Combat Reconnaissance Vehicle on the beach during Exercise Sea Wader at Cowley Beach Training Area. Photo: Trooper Jonathan Goedhart

Gli obiettivi dell’esercitazione, pienamente conseguiti, erano testare e valutare i nuovi veicoli in un ambiente operativo nonché sottoporre a prova la capacità di sbarcare ed operare sulla spiaggia in scenari simili a quelli reali.

I veicoli Boxer 8×8 (CRV) e Hawkei PMV sono stati trasportati da mezzi da sbarco LLC (Light Landing Craft) in dotazione alla LHD Adelaide e LCM8; I veicoli sono stati condotti da personale del 2° Battaglione del 14 ° Reggimento di Cavalleria Leggera (2/14LHR).

Nell’ambito dei test sono stati sottoposti a prove di imbarco e sbarco da i sopradetti mezzi anfibi, movimento sulla battigia e sulla spiaggia, movimenti tattici verso l’interno e recupero di mezzi incidentati.

La versione da combattimento e ricognizione (CRV) è stata sviluppata per soddisfare il requisito australiano LAND 400 Phase 2 e monta la torretta modulare Rheinmetall Defence Lance (MTS) armata di cannone/mitragliera MK30-2/ABM. L’Esercito Australiano è interessato ad acquistare anche le versioni ambulanza corazzata, la C2 Comando e Controllo, una Joint Fires, una sorveglianza nonché quella per riparazione e recupero

Foto ADF

Articolo precedente

Prima missione per l’Osprey da “carico” dell’U.S. Navy

Prossimo articolo

Taiwan, inizia la costruzione del primo sottomarino indigeno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie