giovedì, Ottobre 21, 2021

Il Brasile ha donato al Paraguay sei semoventi d’artiglieria M-108

-

L’Esercito Brasiliano ha concluso la procedura di donazione, iniziata alla fine dell’anno passato al omologo paraguaiano di sei obici semoventi M-108.

File:M-108 Ejército español.jpg

Il semovente d’artiglieria M-108 è un mezzo entrato in servizio nei primi anni sessanta del passato secolo ed è stato sviluppato per sostituire gli M-52 sviluppati alla fine degli anni quaranta.

Lo M-108 è un semovente armato con un obice M-103 calibro 105/30 mm con una dotazione di 87 proiettili. Entrò in servizio durante la guerra del Vietnam ma fu rapidamente soppiantato dal coevo più potente M-109 armato con un obice da 155/23 mm.

L’Esercito Brasiliano a suo tempo, negli anni settanta ha acquistato dalle riserve dell’US Army, una settantina di M-108, ormai tutti dismessi dal servizio operativo.

Per l’Esercito del Paraguay, paradossalmente, si tratta di un’iniezione di novità, nonostante l’anzianità dei semoventi M-108, peraltro, perfettamente integri, ed un passo verso l’ammodernamento della componente terrestre.

Infatti, l’Esercito del Paraguay è probabilmente la forza terrestre più piccola e peggio equipaggiata del intero continente sudamericano, ferma poco o più alla Seconda Guerra Mondiale nella poco più che simbolica componente corazzata e d’artiglieria.

La componente corazzata paraguayana nel 2019 aveva beneficiato di una donazione sempre brasiliana di venticinque carri armati leggeri M-41C che hanno preso il posto dei venerandi M3 Stuart e M4 Sherman che ancora risultavano operativi ed in riserva.

Ultime notizie

The Italian Special Forces, for defense purposes in the operational theater, will be equipped with Hero-30 loitering munition produced...
The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...

Da leggere

In Israele inizia l’esercitazione Blue Flag 2021

Ogni due anni, l'IAF ospita l'esercitazione "Blue Flag": un'esercitazione...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...