fbpx

Il Brasile ordina 27 elicotteri Airbus H125

Il Comando della Força Aerea Brasileira, dopo lunghe e complesse trattative, ha siglato il contratto con Airbus per la fornitura di 27 elicotteri leggeri H125.

Tali elicotteri sono destinati a sostituire gli H-50 Esquilo in servizio con la FAB ed i Bell 206 Jet Ranger gestiti dalla Marinha; la FAB riceverà 12 H125 mentre alla Marinha andranno gli altri 15 H125.

L’acquisizione congiunta del elicottero H-125, da parte della Marina brasiliana e dell’Aeronautica militare brasiliana , concretizza, nella sua pienezza, rappresenta un passo importante verso l’adozione di un mezzo standardizzato, per l’addestramento degli equipaggi degli elicotteristi delle due Forze Armate.

Gli elicotteri saranno costruiti e supportati in Brasile da Airbus Helicopters Latin America.

L’H125, monomotore, raggiunge una velocità massima di 287 km/h ed un’autonomia di 653 km (o tre ore di volo).

La configurazione della cabina di pilotaggio dell’H125 è ideale per condurre l’addestramento dei piloti, consentendo a un massimo di quattro aspiranti di sedersi nella stessa direzione, tutti con accesso visivo agli strumenti di volo.

Inoltre, gli H125 possono essere equipaggiati per facilitare un’ampia varietà di operazioni tra cui, principalmente, ricerca e soccorso, evacuazione medica, polizia marittima e terrestre, trasporto passeggeri e supporto logistico.

Infine,l’H125 è abilitato ad operare su piattaforme navali, grazie alla sua manovrabilità, ai punti di ancoraggio alla coperta e ad un sistema di ribaltamento delle pale del rotore principale e possono essere dotati di un verricello per operazioni di soccorso e di carico, capace di sollevare sino a 205 kg di peso.

Foto Força Aerea Brasileira

Articolo precedente

Esercitazione congiunta nel Golfo del Bengala tra Marina Indiana e Marina Giapponese

Prossimo articolo

La Slovenia rinuncia ad acquistare altri Boxer 8×8

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie