lunedì, Ottobre 25, 2021

Il Brasile riceve il terzo Airbus Casa C-295 SAR

-

Lo scorso 9 dicembre , l’Aeronautica Brasiliana (FAB) ha ricevuto il terzo aereo Casa 295 (SC-105) prodotto da Airbus Spain.

La cerimonia di consegna del terzo velivolo si è tenuta a Siviglia in Spagna in presenza di alti gradi della FAB, dell’Ambasciata Brasiliana in Spagna e dirigenti di Airbus.

La FAB riceve un aereo che garantisce la capacità di condurre ricerche e soccorso in un’area di 22 milioni di chilometri quadrati di responsabilità del Brasile, o svolgere missioni di evacuazione medica, soccorso e altre missioni umanitarie in tutto il Paese e in Sud America.

I compiti del Secondo Squadrone “Pelicano” della FAB

Configurato per la missione di ricerca e soccorso, il nuovo aereo sarà consegnato al Secondo Squadrone “Pelicano” del Decimo Gruppo Aviazione (2°/10° GAV) e contribuirà notevolmente a potenziare le capacità di missioni e soccorso nonché di utilità generale della FAB.

Con il nuovo SC-105 Amazonas SAR (denominazione ufficiale dei C-295 SAR brasiliani), lo Squadrone “Pelicano” sarà in grado di adempiere alla missione di ricerca e soccorso 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, nei 365 giorni dell’anno nell’area di responsabilità del Brasile.

Fonte e foto Força Aérea Brasileira

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Il Direttore AID, Nicola Latorre, ha ricevuto il Generale Luciano Portolano, nuovo Segretario Generale della Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici...

La “Folgore” ricorda El Alamein

23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79°...