Lo scorso 9 dicembre , l’Aeronautica Brasiliana (FAB) ha ricevuto il terzo aereo Casa 295 (SC-105) prodotto da Airbus Spain.

La cerimonia di consegna del terzo velivolo si è tenuta a Siviglia in Spagna in presenza di alti gradi della FAB, dell’Ambasciata Brasiliana in Spagna e dirigenti di Airbus.
La FAB riceve un aereo che garantisce la capacità di condurre ricerche e soccorso in un’area di 22 milioni di chilometri quadrati di responsabilità del Brasile, o svolgere missioni di evacuazione medica, soccorso e altre missioni umanitarie in tutto il Paese e in Sud America.
I compiti del Secondo Squadrone “Pelicano” della FAB
Configurato per la missione di ricerca e soccorso, il nuovo aereo sarà consegnato al Secondo Squadrone “Pelicano” del Decimo Gruppo Aviazione (2°/10° GAV) e contribuirà notevolmente a potenziare le capacità di missioni e soccorso nonché di utilità generale della FAB.
Con il nuovo SC-105 Amazonas SAR (denominazione ufficiale dei C-295 SAR brasiliani), lo Squadrone “Pelicano” sarà in grado di adempiere alla missione di ricerca e soccorso 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, nei 365 giorni dell’anno nell’area di responsabilità del Brasile.
Fonte e foto Força Aérea Brasileira