BAE Systems ha annunciato che è stato completato con successo il volo stratosferico del UAS PHASA-35.
Gli ingegneri britannici hanno completato con successo una prova di volo stratosferico del sistema aereo senza equipaggio (UAS) PHASA-35 di BAE Systems.
In un periodo di 24 ore, PHASA-35 è salito a più di 66.000 piedi, raggiungendo la stratosfera, prima di atterrare con successo. Il test, completato il mese scorso nel New Mexico negli Stati Uniti, ha permesso agli ingegneri di valutare le prestazioni del drone elettrico-solare sperimentale all’esterno dell’atmosfera del pianeta.
Il volo segna una pietra miliare significativa nello sviluppo di PHASA-35, iniziato nel 2018. Progettato dalla sussidiaria di BAE Systems, Prismatic Ltd, per operare al di sopra delle condizioni meteorologiche e del traffico aereo convenzionale, ha il potenziale per fornire una piattaforma persistente e stabile per vari usi, tra cui ultra – intelligence di lunga durata, sorveglianza e ricognizione, nonché sicurezza.
Ha anche il potenziale per essere utilizzato nella fornitura di reti di comunicazione tra cui 4G e 5G e potrebbe essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, come i soccorsi in caso di calamità e la protezione delle frontiere, come alternativa ai tradizionali sistemi aerei e satellitari.
Il programma PHASA-35 si trova all’interno di FalconWorks, un nuovo centro per la ricerca e lo sviluppo avanzati e agili all’interno del settore aereo di BAE Systems, progettato per fornire una gamma di capacità aeree da combattimento all’avanguardia al Regno Unito e ai suoi alleati.
PHASA-35, che ha un’apertura alare di 35 metri e trasporta un carico utile di 15 kg, utilizza una gamma di tecnologie leader a livello mondiale tra cui compositi avanzati, gestione dell’energia, celle elettriche solari e array fotovoltaici per fornire energia durante il giorno che è immagazzinata in celle ricaricabili per mantenere il volo durante la notte.
Il test di successo ha valutato le prestazioni del sistema sperimentale in una serie di aree. È il primo di una serie di prove pianificate per confermare le prestazioni del sistema, supportare le attività di sviluppo e convalidare i punti di test per consentire a PHASA-35 di essere reso disponibile nei mercati della difesa e commerciali a livello internazionale.
Fonte e foto@BAE Systems