Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato a Rheinmetall Electronics UK Ltd. un contratto del valore 10,3 milioni di sterline per fornire 359 camere posteriori di sicurezza (RSCS) per gli IFV Warrior in servizio con il British Army.

Oltre le dette 359 camere, il contratto prevede la fornitura unità di controllo del display, cablaggio e sistema di lavaggio della telecamera.
Il sistema RSCS fornirà al conducente gli strumenti per riconoscere il terreno ed il personale con un campo visivo posteriore su tutta la larghezza del binario dalla parte immediatamente posteriore della piattaforma.
Le telecamere sono necessarie per garantire la sicurezza della piattaforma. Attualmente non esiste un sistema di telecamere di sicurezza posteriore montato sull’IFV Warrior, pertanto è necessario integrare rapidamente un sistema diurno/notturno adeguatamente robusto nella piattaforma per garantire l’adempimento degli obblighi legislativi e di salute e sicurezza.
Questo contratto di produzione avrà una durata di due anni e sarà a prezzo fisso. Non sono previste opzioni contrattuali.
Peraltro, c’è da notare che in assenza di provvedimenti, secondo i programmi il Warrior dovrebbe essere ritirato dal servizio dal British Army proprio tra due anni, nel 2025, allorquando dovrebbe terminare la consegna delle nuove camere.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito
Foto @British Army