giovedì, Febbraio 2, 2023

Il C-Dome di Rafael ADS provato con successo a bordo delle corvette Sa’ar 6 della Marina Israeliana

Rafael Advanced Defense Systems Ltd. unitamente alla Marina Israeliana ed alla Israel Missile Defense Organization del Ministero della Difesa (IMDO) hanno completato un test di intercettazione avanzato del C-DOME Naval Iron Dome System. Il C-DOME è una configurazione navale avanzata del sistema di difesa aerea IRON DOME di RAFAEL ed è gestito dalla corvetta lanciamissili (INS) ‘Oz’, Sa’ar 6 o classe ‘Magen’.

Come parte del test di intercettazione, il sistema è stato installato sulla corvetta INS ‘Oz’, la seconda di quattro corvette missilistiche avanzate ricevute dalla Marina Israeliana negli ultimi due anni. L’operatività del sistema costituisce una pietra miliare significativa nel miglioramento delle capacità delle corvette.

Il test ha simulato minacce reali e ha incluso il rilevamento e l’intercettazione di bersagli da parte del sistema in scenari difficili. Il sistema C-DOME costituisce un’aggiunta significativa alle capacità di difesa della Marina Israeliana in un’ampia gamma di missioni, tra cui la protezione di risorse strategiche, la Zona Economica Esclusiva e il mantenimento della superiorità marittima regionale dello Stato di Israele.

Il successo del test è un prodotto degli sforzi tecnologici e ingegneristici congiunti della Marina Israeliana, della Direzione per la ricerca e lo sviluppo della difesa (DDR&D) del Ministero della Difesa, di Rafael Advanced Defense Systems come principale appaltatore e sviluppatore, di Elta di Israel Aerospace Industries come produttore del radar e mPrest come produttore del sistema C2. Il sistema operativo è stato creato attraverso l’integrazione di più sistemi diversi, utilizzando tutte le capacità operative che saranno utilizzate dalla Marina Israeliana.

Il C-DOME costituisce un ulteriore livello dell’array di difesa aerea e missilistica a più livelli dello Stato di Israele, basato su quattro livelli di difesa operativa: IRON DOME, DAVID’S SLING, Arrow 2 e Arrow 3. L’organizzazione (IMDO) all’interno della DDR&D ha guidato lo sviluppo dei sistemi.

Fonte Rafael Advanced Defense Systems Ltd.

Foto Ministero della Difesa d’Israele

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI