Mercoledì scorso, il cacciatorpediniere giapponese JS Chokai (DDG-176) ha lanciato per la prima volta un missile da crociera BGM-109 Tomahawk come parte della collaborazione con la Marina degli Stati Uniti.

Il test, condotto nell’Oceano Pacifico con il supporto americano, ha dimostrato le nuove capacità del cacciatorpediniere e la preparazione dell’equipaggio del JS Chokai.
A Tokyo il Ministero della Difesa ha dichiarato che questo test segna progressi nel progetto Tomahawk e che continuerà a lavorare per implementare rapidamente capacità di difesa.
Il Chokai è il primo cacciatorpediniere giapponese dotato di sistema Aegis a lanciare il missile Tomahawk, un’arma a lungo raggio progettata per attacchi a terra.
Prodotto dalla Raytheon, il missile Tomahawk vola a basse quote e ad alte velocità subsoniche ed è dotato di sistema di guida che assicura attacchi di precisione.
Lo JS Chokai è salpato dal Giappone nel settembre 2025 alla volta degli Stati Uniti per ricevere modifiche a San Diego, dove ha anche ricevuto addestramento con la Marina degli Stati Uniti.
Il suo rientro in Giappone è previsto per il prossimo mese di settembre.
Il programma Tomahawk del Giappone
Il Giappone prevede di modificare altri sette cacciatorpediniere Aegis per utilizzare i missili Tomahawk, in linea con il piano di deterrenza e contrattacco delineato nella Strategia di Difesa Nazionale del 2022.
Il Ministero della Difesa di Tokyo prevede di acquisire un totale di 400 missili Tomahawk, equamente suddivisi tra Block IV e V, anticipando l’acquisto dal 2026 al 2025 a causa della crescente situazione di sicurezza. Nonostante il conflitto in corso in Medio Oriente, la Difesa giapponese ha confermato che le consegne seguiranno il piano stabilito.
Il lancio del Chokai conclude un mese di esercitazioni a fuoco della JMSDF sotto comando statunitense, comprese esercitazioni a Guam ed alle Hawaii. Durante queste esercitazioni, sono stati effettuati diversi lanci di missili anche da altre navi giapponesi.
Fonte e foto @Ministero della Difesa del Giappone


