venerdì, Luglio 23, 2021

Il Canada acquista tre radar da Thales Canada per 125 milioni di euro

-

Il Governo del Canada ha assegnato due contratti dal valore complessivo di 125 milioni di euro a Thales Canada per tre radar e relativo equipaggiamento.

Due radar verranno impiegati per rimpiazzare i Northrop Grumman TPS-70 attualmente installati presso il 4 Wing Cold Lake ad Alberta e del 3 Wing Bagotville nel Quebec mentre il terzo sarà a disposizione delle Forze Armate in base alle esigenze operative.

I primi sistemi saranno consegnati a partire dal 2023.

Secondo quanto riporta il Ministero della Difesa i radar sono forniti da Thales Canada ma costruiti da Lockheed Martin.

AN/TPS-77 della Royal Australian Air Force nel 2007 (Foto: Nick-D)

La scelta del Canada potrebbe essere ricaduta sull’AN/TPS-77 Long-Range Air Surveillance Radar (LRASR) in banda L con una portata massima di 470 chilometri.

Questi contratti permetteranno l’impiego di 85 posti di lavoro ed un contributo al prodotto interno lordo del Canada di circa 7,4 milioni di euro all’anno.

Un contratto cancellato

La necessità di rimpiazzare i TPS-70 degli anni 90′ ha portato il Canada a iniziare verso il 2010 le trattative con Thales Canada.

A gennaio 2011 Ottawa ha firmato con Thales Canada un contratto da 37,19 milioni di euro per due radar Thales Ground Master 400.

Poco più di tre anni più tardi, nel 2013, i costi erano però arrivati a 52,7 milioni di euro.

A febbraio 2015 Canada e Thales hanno raggiunto un accordo consensuale per la risoluzione del contratto.

Immagine di copertina: Lockheed Martin

Comunicato del Governo del Canada: qui

Ultime notizie

Continua il percorso di successo di Elettronica nei programmi di Difesa Europea, iniziato nel 2017 con la partecipazione alle...
Il Ministro della Difesa del Regno Unito, Jeremy Quin, ha annunciato di aver esercitato l'opzione per ricevere tredici ulteriori...
Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione nucleare dell'U.S. Navy sta ancora muovendo i primi passi ma...
È stato firmato un contratto da 195 milioni di sterline per altri 13 velivoli Protector RG.1 all'avanguardia. Il Ministro della...

Da leggere

Textron Systems e General Dynamics Land Systems selezionate per l’ARV del USMC

L'USMC ha selezionato Textron Systems e General Dynamics Land...

Nuovi radar per la sorveglianza e scoperta aerea in Canada

Recentemente, il Governo Canadese ha assegnato a Thales Canada...