Il Ministro della Difesa di Ottawa, Anita Anand, ha annunciato che il Canada sta acquistando un sistema missilistico superficie-aria NASAMS ed i relativi missili dagli Stati Uniti da donare all’Ucraina. Questa donazione ad alta priorità è la prima donazione canadese di un sistema di difesa aerea all’Ucraina.
Un NASAMS è un sistema di difesa aerea terrestre a corto e medio raggio che protegge da attacchi di droni, missili e aerei, con un alto tasso di successo. La donazione NASAMS del Canada aiuterà l’Ucraina a rafforzare i suoi sistemi di difesa aerea contro attacchi aerei distruttivi su siti militari, infrastrutture critiche civili e centri abitati.
Questa donazione, del valore di circa 406 milioni di dollari, proviene dagli ulteriori 500 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina che il Primo Ministro Trudeau ha annunciato il 14 novembre 2022. La donazione si basa sul supporto militare di lunga data del Canada all’Ucraina, inclusa la missione di addestramento – Operazione UNIFIER in corso nel Regno Unito e Polonia, donazioni di veicoli corazzati, artiglieria, telecamere per droni ed abbigliamento invernale nonché le attività in corso da parte della Royal Canadian Air Force per trasportare aiuti militari diretti in Ucraina donati da Canada, Alleati e partner.
Il Canada rimane impegnato a fornire all’Ucraina l’aiuto militare di cui ha bisogno per difendersi dagli attacchi illegali e ingiustificabili della Russia, compreso l’intensificarsi dei raid aerei russi.
Dal febbraio 2022, il Canada ha impegnato più di 1 miliardo di dollari CAN in assistenza militare all’Ucraina.
Foto Kongsberg Defence and Aerospace/Raytheon Missiles and Defense