mercoledì, Ottobre 20, 2021

Il Canada aderisce all’iniziativa europea PESCO per la mobilità militare

-

Il Consiglio dell’Unione europea (UE) ha annunciato che il Canada, insieme a Norvegia e Stati Uniti, è stato invitato a partecipare al progetto PESCO (Permanent Structure Cooperation), Military Mobility, guidato dai Paesi Bassi.

Il progetto Military Mobility sostiene l’impegno degli Stati membri dell’UE di semplificare e standardizzare le procedure di trasporto militare transfrontaliero. Mira a consentire la libera circolazione del personale e dei mezzi militari all’interno dei confini dell’UE e la condivisione delle migliori pratiche.

Dati gli attuali dispiegamenti del Canada e l’impegno di lunga data per la sicurezza europea, una mobilità militare tempestiva ed efficace in tutto il continente europeo è importante per il Canada. Nell’attuale contesto di sicurezza incerto, è essenziale rafforzare il legame transatlantico e il continente europeo con la capacità di dispiegare e spostare le forze in modo rapido ed efficace, e questo progetto affronta direttamente questo problema.

Aderendo a questo progetto, il Canada contribuirà a migliorare l’interoperabilità all’interno dell’Europa, garantendo così che i requisiti di pianificazione militare canadese siano in linea con l’evoluzione delle procedure e delle infrastrutture di trasporto europee.

Attraverso questo progetto, il Canada lavorerà con i partner europei per coordinare le migliori pratiche e competenze, anche partecipando a riunioni di progetto a livello di esperti.

Questo progetto PESCO è una grande opportunità per un’ulteriore cooperazione e condivisione di competenze per migliorare l’interoperabilità tra il Canada e gli alleati dell’UE e della NATO.

Fonte e foto Ministero della Difesa del Canada

Ultime notizie

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...
AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI DI OPERATIVITA’ di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...

Da leggere

Pensionamento per gli AH-1 Firewatch dell’U.S Forest Service

La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service...

Boeing annuncia le consegne nel terzo trimestre

La Boeing ha annunciato oggi le consegne nei programmi...