Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha accolto con favore l’intenzione della Difesa Canadese di voler aumentare le spese per il sistema di difesa nordamericano NORAD.
Lo scorso giugno il Ministro della Difesa Canadese ha dichiarato che il Canada intende procedere ad eseguire investimenti significativi nella modernizzazione del comando di difesa aerospaziale nordamericano e nella difesa continentale.
La Difesa Canadese prevede di investire circa 40 miliardi di dollari nei prossimi vent’anni.
Tra le priorità vi è il miglioramento della consapevolezza situazionale, inclusa la realizzazione di siti radar oltre l’orizzonte (OTH) per migliorare la copertura dello spazio aereo canadese e per monitorare gli approcci settentrionali al Nord America; inoltre, si provvederà a modernizzare i sistemi di comando e controllo (C2) per fare un uso migliore e più tempestivo dei dati e consentire operazioni militari più efficaci.
La Royal Canadian Air Force riceverà nuovi missili aria-aria a lungo raggio oltre migliorate ed ampliate capacità di rifornimento in volo oltre l’aggiornamento delle basi aeree e dei siti NORAD.
Infine, il Canada provvederà ad eseguire investimenti consistenti nel settore della ricerca e sviluppo in programmi scientifici e tecnologici.
Foto Lockheed Martin