Il Canada ha annunciato un investimento del valore di 8,17 miliardi di dollari canadesi (pari a 11,2 miliardi di dollari statunitensi) per l’acquisto ed il mantenimento operativo di 70 velivoli da addestramento relativo il programma SkyAlyne Canada Limited Partnership for Future Aircrew Training (FAcT).
Questo investimento fa parte di una più ampia ricapitalizzazione della Royal Canadian Air Force che comprende anche l’acquisto dei caccia bombardieri F-35 ed aerei multimissione P-8A Posiedon nonché il velivolo AEW&C di prossima selezione.
Il programma FAcT durerà almeno 25 anni con l’investimento di circa 400 milioni di dollari annui e prevede l’acquisto di vari velivoli da addestramento, tra cui Airbus Helicopters H-135, Beechcraft King Air 260, De Havilland Dash 8-400, Pilatus PC-21 e Grob G120TP nonché sistemi di simulazione ed adeguamento delle infrastrutture dedicate.
Questo programma sostituirà l’addestramento interno fornito dalla RCAF ed i contratti scaduti con la NATO ed Allied Wings.
Questi contratti creeranno migliaia di posti di lavoro e contribuiranno alla crescita ed alla competitività dell’industria della difesa canadese.
Fonte Dipartimento della Difesa del Canada
Foto @Pilatus Aircraft Ltd.