Dopo due decenni di discussioni e critiche accese, il Governo di Ottawa ha dato il via libera alla selezione per l’acquisto di droni armati.
Al momento non è noto il numero di sistemi (velivoli a pilotaggio remoto + stazioni a terra di controllo).
Nel 2019 è stata inoltrata una l’invito formale a qualificarsi a due società attive nel settore, L3 Technologies MAS Inc. ed a General Atomics Aeronautical Systems, Inc. unitamente al Governo degli Stati Uniti, ritenute le uniche in grado di poter rispondere positivamente ai requisiti canadesi
Inoltre, è noto che i sistemi saranno gestiti dal 14 Wing di base a Greenwood in Nuova Scozia e dal 19 Wing stanziato a Comox nella British Columbia, mentre il centro di controllo principale sarà situato nell’area della capitale federale Ottawa, mentre Yellowknife è stata indicata come una posizione operativa avanzata.
Alla gestione dei nuovi droni armati saranno destinati circa 240 membri della Royal Canadian Air Force, di cui 55 presso la base di Greenwood, 25 a Comox e gli altri 160 a Ottawa presso il comando operativo centrale.
I tempi per l’acquisto dei sistemi non si prevedono particolarmente brevi perché il relativo contratto non sarà firmato prima di uno o due anni mentre il primo velivolo dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2025. Il programma del valore di un massimo di 5 miliardi di dollari canadesi dovrebbe essere completato non prima del inizio del 2030.
Immagine General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)