domenica, Dicembre 4, 2022

Il Canada fornisce all’Ucraina 39 LAV 6 8×8

Il Canada ha in corso la fornitura all’Ucraina di 39 LAV 6 8×8 nuovi di fabbrica per incrementare le capacità operative e di protezione delle forze ucraine impegnate nella guerra scatenata dalla Russia.

I LAV 6 8×8 (designati dal Canada come Armoured Combat Support Vehicle) rientrano in un pacchetto di aiuti del valore di 500 milioni di dollari deliberato da Ottawa a sostegno di Kiev.

Questi 39 veicoli blindati in origine erano destinati ad essere consegnati all’Esercito Canadese ma la situazione in Ucraina ha indotto il Governo di Ottawa a “dirottarli” e consegnarli a Kiev.

I LAV 6 8X8 sono prodotti da General Dynamics Land Systems in Canada a London, in Ontario.

LAV 6.0 è la designazione data dall’Esercito Canadese alla sua piattaforma LAV III potenziata, aggiornata specificamente per rispondere ai requisiti emergenti da un decennio di esperienza in teatro in Afghanistan.

La versione LAV 6.0 è dotata di una sospensione 6.0 di nuova generazione aggiornata e di un power pack da 450 CV. Offre una protezione migliorata grazie al suo scafo a doppia V che devia le esplosioni e ai sedili ad attenuazione dell’energia, migliorando al contempo l’ingresso e l’uscita. Il veicolo presenta anche un’architettura elettronica completamente digitale con una maggiore generazione elettrica e consapevolezza della situazione, fattori umani della torretta migliorati e sistemi di vista aggiornati.

Il veicolo ha un peso in assetto di combattimento di 28,6 tonnellate, una lunghezza di 7,62 metri, larghezza 2,78 metri ed altezza di 3,16 metri. La velocità massima su strada è superiore i 100 km/h e l’autonomia è pari a 600 km mentre fuoristrada la velocità massima scende a 40 km/h e l’autonomia a 450 km.

La versione ceduta agli Ucraini è la Troop/Cargo Vehicle (TCV) in grado di trasportare una decina di uomini compreso l’equipaggio ed essere armata con una RWS a controllo remoto o con una mitragliatrice pesante/media a controllo manuale.

Foto Canadian Army

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI