Le Forze Armate Canadesi hanno completato il dispiegamento di 15 carri armati Leopard 2 in Lettonia per rafforzare le capacità di deterrenza dell’alleanza NATO nell’Europa orientale.
Il dispiegamento, annunciato a giugno dal Governo di Ottawa, è stato effettuato con l’obiettivo di creare una unità pronta al combattimento.
Lo scorso venerdì è arrivato in Lettonia il contingente, composto da un distaccamento del personale con le attrezzature di supporto.
I carri armati Leopard 2A4M, sono stati inviati dalle basi di Gagetown e Edmonton mentre l’organico completo di 130 persone necessarie per operare i carri armati è atteso entro la prossima primavera.
Attualmente, l’Esercito Canadese sta modernizzando la flotta di carri armati Leopard 2A6M, sostituendo componenti della torretta e standardizzando i sistemi tra le varianti 2A4M e 2A6M.
L’unica differenza tra i 2A4M ed i 2A6M consiste nel armamento principale che per i primi rimane imperniato sul 120/44 mm mentre i 2A6M adottano il più potente 120/55 mm.
Il portavoce del Dipartimento della Difesa nazionale canadese ha affermato che ciò migliorerà la disponibilità e la manutenibilità dei carri armati, garantendo una flotta di 40 unità, suddivisa tra 20 Leopard 2A4M e 20 Leopard 2A6M.
Alcuni carri armati sono già stati convertiti e il lavoro di conversione dei restanti Leopard 2A4M è in corso mentre è stato allestito il primo dei venti Leopard 2A6M previsti.