Il Canada si sta preparando ad aderire alla proposta avanzata dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di sviluppare un sistema di difesa missilistica chiamato “Iron Dome”, ispirato a quello in uso in Israele.

Il Ministro della Difesa canadese, Bill Blair, ha dichiarato che il Canada è un partner essenziale nella protezione congiunta del Nord America attraverso la NATO ed il programma congiunto di difesa aerea NORAD.
Bill Blair ha sottolineato che un sistema di difesa missilistica integrato per tutto il Nord America ha senso, anziché fermarsi al confine tra Stati Uniti e Canada.
Negli Stati Uniti il Presidente Trump recentemente ha firmato un ordine esecutivo per pianificare entro due mesi un sistema di difesa aerea “Iron Dome”, simile a quello utilizzato da Israele per intercettare razzi ed ora droni.
Peraltro, il sistema statunitense sarà sviluppato per proteggere il Paese dalla minaccia dei missili balistici, ipersonici e da crociera avanzati, anche attraverso l’impiego di intercettori spaziali.
Tuttavia, si sono sollevate critiche riguardo al costo previsto del sistema e alla sua efficacia nel difendere dai missili intercontinentali, che rappresentano la principale minaccia per gli Stati Uniti.
L’Iron Dome di base è un sistema di difesa di punto C-RAM, in grado di affrontare minacce tattiche come razzi, mortai, missili da crociera ed ora droni (C-UAS), impiegato nel ambito del sistema di difesa multistrato israeliano imperniato su sistemi di difesa David’s Sling ed Arrow, questi ultimi, nella versione Arrow 3, capaci di affrontare al di fuori dell’atmosfera missili balistici a lungo raggio e missili ipersonici
Foto credit @Rafael ADS