martedì, Luglio 27, 2021

Il Canada riceve l’ultimo F/A-18A/B ex-Australia

-

La Royal Canadian Air Force (RCAF) ha ricevuto il suo diciottesimo ed ultimo F/A-18A/B dall’Australia tramite un Antonov An-124.

Nel complesso la RCAF ha ricevuto dodici (A)F/A-18A e due (A)F/A-18B biposto che, dopo essere stati ricondizionati, affiancheranno la flotta di CF-18 attualmente in servizio.

Le modifiche principali riguardano i seggiolini eiettabili, l’integrazione del pod Sniper, aggiornamenti software e dei sistemi di comunicazione.

Il Canada impiegherà questi velivoli, comunque non recentissimi, come soluzione temporanea tra i CF-18 arrivati ormai agli sgoccioli e la scelta del nuovo aereo.

Il costo di questa operazione è stimato in circa 1,3 miliardi di dollari.

Nel corso del tempo Ottawa ha optato prima per l’F-35 dato è Partner di Secondo Livello del programma JSF salvo poi virare su 18 F/A-18E/F Super Hornet ma anche in questo caso il contratto è stato annullato.

Davanti all’ennesimo stop il programma di sostituzione dei CF-18 è stato “riavviato” e vede ora sfidarsi F-35A Lightning II, F/A-189E/F Super Hornet e JAS-39E/F Gripen.

Rispetto agli F/A-18A/B statunitensi quelli acquistati dalla Royal Australian Air Force non sono dotati del sistema di aggancio per catapulte, hanno un gancio di arresto più semplice e sono dotati di Instrumental Landing System (ILS) in luogo dell’Automatic Carrier Landing System.

Immagine di copertina: RAAF (A21-35) McDonnell Douglas FA-18A Hornet taking off for a display at the 2015 Australian International Airshow.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

L’Armée de l’Air et de l’Espace acquista altri nove addestratori Pilatus PC-21

L'Armée de l'Air et de l'Espace ha deciso di...

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...