lunedì, Ottobre 18, 2021

Il Canada riceve l’ultimo F/A-18A/B ex-Australia

-

La Royal Canadian Air Force (RCAF) ha ricevuto il suo diciottesimo ed ultimo F/A-18A/B dall’Australia tramite un Antonov An-124.

Nel complesso la RCAF ha ricevuto dodici (A)F/A-18A e due (A)F/A-18B biposto che, dopo essere stati ricondizionati, affiancheranno la flotta di CF-18 attualmente in servizio.

Le modifiche principali riguardano i seggiolini eiettabili, l’integrazione del pod Sniper, aggiornamenti software e dei sistemi di comunicazione.

Il Canada impiegherà questi velivoli, comunque non recentissimi, come soluzione temporanea tra i CF-18 arrivati ormai agli sgoccioli e la scelta del nuovo aereo.

Il costo di questa operazione è stimato in circa 1,3 miliardi di dollari.

Nel corso del tempo Ottawa ha optato prima per l’F-35 dato è Partner di Secondo Livello del programma JSF salvo poi virare su 18 F/A-18E/F Super Hornet ma anche in questo caso il contratto è stato annullato.

Davanti all’ennesimo stop il programma di sostituzione dei CF-18 è stato “riavviato” e vede ora sfidarsi F-35A Lightning II, F/A-189E/F Super Hornet e JAS-39E/F Gripen.

Rispetto agli F/A-18A/B statunitensi quelli acquistati dalla Royal Australian Air Force non sono dotati del sistema di aggancio per catapulte, hanno un gancio di arresto più semplice e sono dotati di Instrumental Landing System (ILS) in luogo dell’Automatic Carrier Landing System.

Immagine di copertina: RAAF (A21-35) McDonnell Douglas FA-18A Hornet taking off for a display at the 2015 Australian International Airshow.

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Un F-15E Strike Eagle dell’USAF ha sganciato la GBU-72 da 5.000 libbre

Durante un test di prova eseguito lo scorso 7...

Taglio della lamiera per la decima FREMM della Marina Militare

Lo scorso 12 ottobre presso il cantiere integrato Fincantieri...