Il Canada ha selezionato il radar multi dominio Osprey di Leonardo per le operazioni eseguite dall’agenzia governativa Transport Canada, nell’ambito del National Aerial Surveillance Program, lungo le immense coste del Paese Nord Americano.
Osprey è il radar di sorveglianza a scansione elettronica (E-scan) di ultima generazione messo a punto da Leonardo, che utilizza un raggio digitale per rilevare, tracciare e classificare quasi istantaneamente centinaia di presenze in mare, con una copertura di 360° intorno al velivolo.
Grazie ad Osprey, gli equipaggi dei Dash-8 della NASP, basata a Ottawa, saranno in grado di scoprire e monitorare fuoriuscite di petrolio a lunghissima distanza, sia giorno che di notte, nonché di eseguire il tracciamento delle navi.
La società ST Airborne Systems provvederà ad integrerà il sistema su uno degli Dash-8 in servizio con la NASP.
Oltre compiti di protezione ambientale, Transport Canada è attiva anche nel settore della ricerca e soccorso (SAR); questa è una tipologia di missione per cui l’Osprey si rivela particolarmente adatto. Infatti, l’Osprey è dotato della capacità di rilevamento di piccoli bersagli brevettata da Leonardo, che gli consente di localizzare dispersi in mare a lungo raggio, anche in condizioni ambientali e marittime estremamente avverse. Inoltre, grazie alla sua multi-modalità, il radar Ospery può essere impiegato anche per eventi di sicurezza nazionale, indagini di polizia, attività umanitarie ed emergenze civili.
Nel settore militare l’Osprey 30 è stato selezionato dall’US Navy che lo impiega a bordo degli uav imbarcati MQ-8C Fire Scout, veri e propri elicotteri a pilotaggio remoto.
Fonte ed immagine Leonardo S.p.A.