giovedì, Agosto 5, 2021

Il carro armato leggero Type 15

-

Il carro armato leggero Type 15 è stato ripreso alle prove della parata militare in occasione del settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Tale cerimonia si svolgerà il 1 ° ottobre 2019 a Pechino capitale della Cina.

Il Tipo 15, denominato anche VT5 o ZTQ-15 nell’esercito cinese, è un carro armato leggero progettato e prodotto dalla società di difesa cinese NORINCO (China North Industries Corporation). Il VT5 è stato presentato per la prima volta al pubblico durante lo Zhuhai AirShow China nel novembre 2016. Secondo gli ingegneri NORINCO, il VT5 era stato sviluppato per l’esportazione ma ha trovato impiego anche presso l’esercito cinese.

Caratteristiche tecniche

Il Type 15 ha un peso compreso tra le 33 a 36 tonnellate a seconda della corazzatura montata, con questo peso offre lo stesso livello di potenza di fuoco di un MBT. Il rapporto hp/p è compreso tra 27 e 30 a seconda del pacchetto di corazzature adottato. Il Type 15 può essere impiegato nelle aree montane ed operare in terreni inaccessibili ai carri armati che hanno un peso di circa 50 tonnellate.

L’armamento principale è costituito da un cannone rigato da 105 mm completamente stabilizzato con manicotto termico ed estrattore di fumi. La gittata massima utile è pari a 3.000 metri. L’armamento principale include anche un sistema di caricamento automatico. Il cannone può impiegare tutto il munizionamento da 105 mm standard NATO.

L’armamento secondiario del VT5 include una stazione d’arma comandata a distanza montata sul tetto della torretta che è armata con una mitragliatrice da 12,7 mm e un lanciagranate automatico da 40 mm. Completano le dotazioni due sistemi di tre lancia granate fumogene ad azionamento elettrico montati su ciascun lato nella parte posteriore della torretta e accoppiati a un rivelatore laser.

Equipaggio e protezione

Il layout del Type 15 è standard con un equipaggio di tre persone. Il pilota siede nella parte anteriore centrale dello scafo con il cannoniere ed il comandante nella torretta.

Il Type 15 può essere dotato di due diverse configurazioni di corazzatura. Lo scafo e la torretta sono realizzati con corazzature in acciaio interamente saldate. Peraltro, tali corazzature forniscono protezione solo contro il fuoco di armi leggere e schegge di granate di artiglieria.

Per aumentare la protezione il carro può essere equipaggiato con una corazzatura composita avanzata e/o reattiva esplosiva (ERA). Tali elementi possono essere installati sui lati della torretta e su entrambi i lati dello scafo. Tutto ciò è pensato per aumentare la protezione contro le granate a propulsione a razzo (RPG) e missili guidati anticarro.

Il Type 15 ha una velocità max di di 70 km / h, da 35 a 40 km/h in condizioni di fuoristrada con una autonomia di crociera di 450 km.

Del carro Type 15 è prevista la distribuzione alle unità di montagna, paracadutiste e della fanteria di marina.

Ultime notizie

Nel ambito del ammodernamento e potenziamento della linea F-16 Falcon in servizio con l'Aeronautica Greca, il Governo di...
Rheinmetall equipaggerà il veicolo blindato ruotato da ricognizione Fennek del Reale Esercito dei Paesi Bassi con un nuovo dispositivo...
Il Governo di Tbilisi ha presentato all'Amministrazione Biden la richiesta di acquisto di missili anticarro FGM-148 Javelin.Il Dipartimento di...
E' stato approvato il Documento Programmatico Pluriennale della Difesa per il triennio 2021-2023 nel quale sono illustrate le previsioni...

Da leggere

Missili Javelin per la Thailandia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una...

Nuovi simulatori JTC TRS per l’USAF

CAE ha annunciato che l'USAF ha recentemente incaricato CAE...