sabato, Ottobre 16, 2021

Il Cavour arriva a Norfolk negli Stati Uniti

-

Il Cavour, dopo una traversata atlantica di circa due settimane, ha attraccato alla Naval Station Norfolk, la più grande base navale al mondo con 14 moli e 75 navi ormeggiate una di fianco all’altra.

In uno dei 14 moli di Norfolk il Cavour inizierà i preparativi per iniziare le prove in mare assieme agli F-35B dell’US Marines Corps.

Queste operazioni permetteranno alla nave ammiraglia della Flotta italiana di raggiungere una Initial Operating Capability con i cacciabombardieri di quinta generazione F-35 a decollo corto (STOVL).

In preparazione al ricevimento del nuovo velivolo il Cavour ha subito una serie di lavori iniziati il 20 luglio 2019 e conclusi a maggio dello scorso anno.

Tra le modifiche l’adeguamento del ponte di volo al calore del generoso propulsore Pratt&Whitney F135, potenziamento della capacità di imbarco di carburante JP-5 ed altre modifiche relative a logistica e sistemi informatici.

La Marina Militare è dunque prossima ad entrare nel ristretto “club” delle Forze Navali mondiali a poter esprimere capacità aeree con velivoli di Quinta Generazione e dopo l’embargo statunitense alla Turchia sugli F-35 sarà l’unica nel bacino del Mediterraneo.

Foto: Marina Militare

 

 

 

Ultime notizie

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...
Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha completato il suo volo più lungo fino ad oggi, superando...

Da leggere

Rheinmetall Oerlikon Searanger 20 per la Marina Egiziana

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...

BAE Systems prova con successo i razzi a guida laser APKWS in funzione C-UAS

BAE Systems, Inc. ha provato con successo i razzi a guida laser...