fbpx

Il Centaure nuovo veicolo blindato della Gendarmerie Nationale

Il Ministero degli Interni Francese ha ordinato novanta nuovi veicoli blindati pesanti multiruolo denominati VIPG “Centaure” per rinnovare la linea veicoli della Gendarmerie Nationale ancora basata sui vecchi VBRG.

I Centaure sono una versione “dedicata” per la Gendarmerie del VBP 4×4 ad alta mobilità, un blindato costruito dalla società Soframe, già Lohr Defense.

Questi veicoli sono già operativi nel Gruppo Corazzato Mobile della Gendarmeria di Satory (GBGM) e presso il centro nazionale di addestramento delle forze della gendarmeria (CNEFG) di Saint-Astier.

Dei novanta ordinati, più di una trentina è stata consegnata al Ministero degli Interni e la fornitura dovrebbe essere completata entro la fine del 2024.

Il Centaure rispetto al VBP è allestito per far fronte ai requisiti di mantenimento del ordine di pubblico della Gendarmerie; peraltro, il mezzo blindato permette di assicurare protezione ai gendarmi anche nell’eventualità di pesanti scontri a fuoco contro la criminalità organizzata ed i terroristi.

Il mezzo è dotato di una torretta protetta che ha un sensore per la scoperta della fonte di fuoco ed in grado di rispondere automaticamente per ingaggiare e sopprimere la minaccia grazie alla mitragliatrice calibro 7,62×51 mm, laddove montata, controllata dall’interno del veicolo anche con l’ausilio della telecamera abbinata.

Il Centaure è dotato di un lanciagranate automatico da 30 colpi per artifizi lacrimogeni da 40 mm nonché un sistema di auto protezione perimetrale che fa ricorso ad agenti repellenti, lacrimogeni ed altri per tenere lontani i facinorosi dal veicolo e dai gendarmi.

A bordo del Centaure è installata una telecamera diurna/notturna impiegata per la sorveglianza e l’identificazione, abbinata ad un telemetro laser con portata di 5000 metri.

Infine, i Centaure della Gendarmerie sono dotati di lama anteriore per eliminare ostacoli e barriere e secondariamente per aumentare la sicurezza del mezzo.

Il VIPG Centaure ha un peso che si aggira attorno le 15 tonnellate, una lunghezza di 7,4 metri, larghezza di 2,5 metri ed altezza di 3,4 metri.

Il veicolo è dotato di un motore diesel da 330 cv accoppiato ad un cambio automatico che consente di raggiungere una velocità massima di poco superiore i 100 km/h, un raggio di sterzata di 9 metri ed ha un’autonomia di 750 km.

La protezione del mezzo è di livello 2 (STANAG 4569) il che significa capacità di resistere a munizioni AP fino al calibro 7,62×39 mm dei fucili d’assalto di origine sovietica/russa sparate da 30 metri di distanza.

Il Centaure può trasportare un massimo di dieci-dodici gendarmi compreso l’equipaggio del mezzo.

Foto @Gendarmerie Nationale

Articolo precedente

Sud Africa, efficienti solamente due Gripen e tre Hawk dell’Aeronautica

Prossimo articolo

Altri 30 M577 A2 per l’Esercito Brasiliano

Latest from Blog

Ultime notizie