Rheinmetall AG si è aggiudicata un importante ordine in relazione a un importante progetto di carri armati della NATO. Il 17 febbraio 2023 l’Agenzia di approvvigionamento norvegese NDMA ha stipulato un contratto con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per fornire alle Forze Armate Norvegesi 54 Leopard 2 A7 NOR, l’ultima versione del Leopard 2. Esiste un’opzione per altri 18 carri armati.
Nella sua qualità di subappaltatore di KMW, Rheinmetall è stata incaricata di fornire componenti chiave. Tra le altre, queste includono l’armamento principale L55A1 da 120 mm del carro armato, la tecnologia di controllo del fuoco e parti della suite di sensori.
Per Rheinmetall, il valore totale dell’ordine è di 129 milioni di euro. Se la Norvegia esercitasse l’opzione per l’acquisto di ulteriori carri armati Leopard 2, l’ordine varrà ulteriori 44 milioni di euro.
I cannoni dei carri armati, la tecnologia di controllo del fuoco ed i sensori per il Leopard 2 saranno consegnati a KMW in un periodo di circa quattro anni.
Dopo il completamento e la messa in servizio dei carri armati presso KMW, i veicoli saranno trasferiti all’Agenzia di approvvigionamento norvegese NDMA.
L’ordine sottolinea l’insuperabile competenza di Rheinmetall nello sviluppo e nella produzione di componenti chiave per veicoli da combattimento. In qualità di subappaltatore di KMW, Rheinmetall ha già preso parte alla consegna dei carri armati Leopard 2 A5, A6 e A7 prima del programma norvegese 2 NOR.
Fonte Rheinmetall AG
Foto @Krauss Maffei Wegmann