fbpx

Un nuovo Reaper MQ-9 per la RAF

La General Atomics Aeronautical Systems Inc. si è aggiudicata dal US Department of Defense un contratto a prezzo fisso del valore di poco meno di 13 milioni di dollari, per la fornitura un sistema aggiuntivo Reaper MQ-9 destinato al Regno Unito . 

Royal Air Force MQ-9 Reaper 1 November 2010.jpg

La produzione di un MQ-9 Reaper Block 1 completo di Lynx Synthetic Aperture Radar e di Embedded Global Positioning System Inertial Navigation System con modifiche specifiche per il Regno Unito sarà eseguita negli Stati Uniti e dovrebbe essere completata entro il prossimo 1 ° luglio. Questo contratto è il risultato di un acquisizione da unica fonte e coinvolge il 100% delle vendite militari straniere (FMS) al Governo del Regno Unito sulla base del requisito Second Operating Location Alternate Reaper (SOLAR).

La Royal Air Force impiega attualmente 9 MQ-9 Reaper ordinati in undici esemplari tra il 2006 ed il 2011. I Reaper sono in dotazione al 13 e 39 Squadron ed eseguono missioni ISTAR nonché di attacco di precisione. Uno degli esemplari ordinati è andato perso nel 2008 mentre un altro RPAS è stato radiato nel 2019.

I Reaper della RAF sono intensamente impiegati in Afghanistan e Medio Oriente (Iraq e Siria) in missione di sorveglianza e di attacco di precisione contro obiettivi DAE’SH, armati con due bombe a guida laser GBU-12 da 227 kg (500 libbre) e fino quattro missili aria-superficie Lockheed Martin AGM-114P Hellfire. 

Articolo precedente

Potenziato l’accordo tra la RAF e l’Aeronautica del Qatar

Prossimo articolo

Consegnato il quarto Airbus A330 MRTT alla flotta multinazionale NATO MMF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie