Un consorzio di 19 aziende appartenenti a 9 Paesi dell’Unione Europea ha in corso lo sviluppo di un tipo di mimetizzazione innovativa denominato ACROSS (Adaptive Camouflage foR sOldierS and vehicleS).
Il progetto, interamente finanziato dal Fondo Europeo della Difesa (EDF), punta a sviluppare soluzioni di mimetizzazione multispettrale ed adattiva al fine di ridurre la rilevabilità dei soldati e dei veicoli in vari contesti operativi.
Infatti, l’iniziativa Adaptive Camouflage foR sOldierS and veihcleS mira a spingere l’impegno tecnologico in corso sul camuffamento adattivo per la protezione dei sistemi terrestri (soldati e piattaforme).
A tal fine ACROSS svilupperà soluzioni di mimetizzazione multispettrale ed adattiva in grado di adeguarsi agli scenari citati. La ricerca si concentrerà su una combinazione di tecnologie innovative ed attuali che utilizzano materiali tecnologicamente avanzati per ottenere una protezione in più gamme spettrali. Inoltre, ACROSS svilupperà tecniche e dispositivi di mimetizzazione adattivi in grado di adattare le loro firme allo sfondo, ai sensori di sorveglianza (soprattutto quando sono attivi), alle diverse condizioni atmosferiche e diurne ed al livello di minaccia, riducendo così i campi di rilevamento, tracciamento, riconoscimento ed identificazione, aumentando così la sopravvivenza di soldati e piattaforme.
Infatti, il consorzio “ACROSS” attualmente conduce ricerche sulla combinazione di tecnologie innovative ed attuali per proteggere dai seguenti intervalli spettrali: radiazioni UV, radiazioni VIS, IR vicino, IR a breve, media e lunga lunghezza d’onda, e bande radar X, Ka e W.
Il progetto è a guida portoghese con il Centro tecnologico portoghese per l’industria tessile e dell’abbigliamento CITEVE che è capofila e coinvolge anche ONG, università, PMI e organizzazioni governative nonché industrie tessili ed elettroniche. Per l’Italia sono presenti nel programma il Consorzio CREO-Centro Ricerche Elettro Ottiche e l’Università degli Studi di Siena.
L’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare nuove capacità di mimetizzazione che migliorino le prestazioni e la sopravvivenza dei soldati nei vari contesti operativi.
Il progetto è iniziato da sei mesi (1° dicembre 2023) ed ha una durata prevista di 42 mesi complessivi (31 maggio 2027); attualmente i materiali sono in fase di sviluppo ed i relativi prototipi dovrebbero essere sottoposti alle prove da parte dalle Forze Armate europee interessante nel coso del ultimo anno del programma.
Fonte @Fondo Europeo della Difesa