fbpx

Il Giappone aggiornerà le navi dotate di sistema di combattimento AEGIS per impiegare i missili Tomahawk

A Tokyo, il Governo del Premier Fushida ha deliberato l’ammodernamento di tutte le unità maggiori in forza alla Maritime Self-Defense Force (JMSDF) dotate di sistema di combattimento AEGIS per l’imbarco dei missili da crociera Tomahawk.

In forza di questo provvedimento, le otto navi AEGIS oggi disponibili saranno aggiornate in tal senso ed i sistemi di lancio verticale (VLS) Mk 41 modificati entro il 2027.

Questa modifica consentirà di schierare a bordo delle unità di superficie della JMSDF i missili da crociera per attacchi di precisione a lungo raggio Tomahawk Block V che il Giappone acquisterà in 400 esemplari nell’ambito di un programma del valore 1,6 mld di dollari.

Entro il 2032 si aggiungeranno altre quattro unità AEGIS, con una prima coppia che entrerà in servizio non oltre il 2028.

I missili Tomahawk Block V consentono attacchi di precisione a lungo raggio (1.600 km) e nella versione Block Vb anche contro unità di superficie in navigazione.

La scelta di dotarsi di missili Tomahawk nasce dall’esigenza per il Governo di Tokyo di costituire una adeguata deterrenza basata sulla capacità di contrattacco in caso di attacco e/o di “first strike” delle basi nemiche di lancio, in caso di conclamato pericolo di lancio di missili balistici contro l’arcipelago giapponese.

Foto @Raytheon/US Navy

Articolo precedente

In Corea del Sud schierato il sistema di difesa antimissile THAAD

Prossimo articolo

Rolls-Royce fornirà il reattore per i nuovi sottomarini australiani a propulsione nucleare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie