Il partenariato strategico tra Giappone e Filippine in chiave contenimento dell’espansione cinese nell’area del Indo-Pacifico segna un nuovo importante risultato.
Infatti, Tokyo e Manila hanno trovato l’accordo per la concessione di una linea di credito a tassi agevolati da parte giapponese alle Filippine, del valore di circa 64 miliardi yen pari a 410 milioni di dollari, per la costruzione di cinque nuovi pattugliatori d’altura (OPV).
I cinque OPV da 97 metri, “multi-role response vessels”, saranno realizzati in Giappone e consegnati tutti tra il 2027 ed il 2028.
Il Giappone finora ha finanziato e fornito dodici OPV alla Guardia Costiera delle Filippine tra cui due “multi-role response vessels” da 97 metri che sono le navi più grandi in servizio.
I nuovi OPV consentiranno alle Filippine di rafforzare le capacità di sorveglianza marittima e applicazione delle leggi al fine di garantire la sicurezza delle acque di cui Manila rivendica la sovranità e dei traffici marittimi che le attraversano. Sulla sovranità delle isole Spartly è in atto una lunga controversia che vede diversi attori, tra cui Cina e Filippine al centro di incidenti marittimi sempre più gravi che alimentano tensioni in tutta l’area.
In occasione della stipula dell’accordo con il Ministro degli Esteri di Manila Enrique Manalo, l’ambasciatore giapponese nelle Filippine, Kazuya Endo, ha voluto sottolineare l’interesse comune di Tokyo e Manila alla sicurezza delle rotte marittime, incluso il Mar Cinese Meridionale, poiché il Giappone dipende fortemente dal commercio con altri Paesi dell’area e non solo.
Gli OPV da 97 metri
Come anticipato, nel recente passato il Governo Filippino ha ordinato alla giapponese Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., facente parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), la realizzazione di due Multi-Role Response Vessel (MRRV), la classe Magbanua, che svolgono un ruolo importante nelle missioni di soccorso in condizioni meteorologiche avverse e nel pattugliamento in zone costiere ed offshore filippino.
Le Magbanua, derivate dalla classe Kunigami in servizio con la Guardia Costiera del Giappone, dislocano circa 2.260 tonnellate, hanno una lunghezza fuori tutto di circa 96,6 metri, una larghezza di circa 11,5 metri ed un pescaggio di 5,2 metri.
Questi MRRV raggiungono una velocità massima di 24 nodi ed un’autonomia di crociera fino a 4.000 miglia nautiche e sono governati da un equipaggio di 67 marinai.
Le navi sono dotate di un ponte di volo ed hangar per le operazioni con elicotteri, un veicolo subacqueo telecomandato per la ricerca ed il rilevamento del fondo nonché con imbarcazioni ad alta velocità (RHIB).
Foto @Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd.