fbpx

Il Giappone ordina altri due Boeing KC-46A

Boeing si è aggiudicata un contratto per la consegna di altri due tanker KC-46A Pegasus alla Japan Air Self-Defense Force (JASDF), portando a sei il totale dei contratti per il Giappone. Boeing ha consegnato la prima aviocisterna KC-46A al Giappone nell’ottobre 2021 ed una seconda nel febbraio 2022.

La versatilità senza pari e le capacità multi-missione del tanker KC-46A supportano ulteriormente la missione di mobilità aerea di JASDF“, ha affermato James Burgess, vicepresidente e responsabile del programma KC-46. “La crescente flotta globale di KC-46A aumenta i vantaggi di interoperabilità per i nostri clienti, garantendo prontezza alla missione e valore per il loro investimento“.

Progettato per rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo, il collaudato Pegasus ha effettuato più di 10.000 sortite e sta consegnando milioni di libbre di carburante ogni mese alle forze alleate in tutto il mondo. 

Oltre al rifornimento di carburante, il KC-46A offre capacità multi-missione necessarie per la flotta del 21° secolo, tra cui connettività dati e personale, merci e trasporto aeromedico.

Questa ulteriore acquisizione di KC-46A rafforza l’alleanza di sicurezza USA-Giappone per supportare la sicurezza e la stabilità in tutta la regione del Pacifico“, ha affermato Will Shaffer, presidente di Boeing Japan. “Boeing è orgogliosa della nostra partnership duratura con il Giappone e non vediamo l’ora di supportare la flotta KC-46A della nazione che volerà per i decenni a venire“.

Boeing ha consegnato 67 tanker KC-46A, di cui 65 alla US Air Force e due al Giappone. 

Costruito sulla collaudata cellula del 767 che ne ha consegnati più di 1.200 e con più velivoli KC-46A operativi a livello globale rispetto a qualsiasi avio cisterna ad eccezione del KC-135 costruito da Boeing, il Pegasus fornisce anche un’affidabilità di missione cruciale per i clienti globali.

Il contratto è stato assegnato dalla US Air Force attraverso il processo di Foreign Military Sales. Boeing costruisce aerei KC-46A per la US Air Force, la JASDF e altri clienti alleati sulla sua linea di produzione 767 a Everett, Washington. Inoltre, i partner giapponesi di Boeing producono il 16% della struttura della cellula del KC-46A. La JASDF gestisce anche quattro aerei KC-767 di precedente generazione costruiti da Boeing.

Fonte e foto Boeing

Articolo precedente

Aggiornati gli elicotteri Merlin Mk3/3a della Royal Navy

Prossimo articolo

L’Estonia acquista sei sistemi lanciarazzi multipli HIMARS dagli Stati Uniti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie