mercoledì, Luglio 28, 2021

Il Giappone ordina un nuovo lotto di missili JSM per gli F-35A

-

Kongsberg Defence & Aerospace AS (Kongsberg) ha sottoscritto un nuovo contratto con il Giappone per fornire il JSM (Joint Strike Missile) che sarà impiegato dalla linea dei caccia bombardieri di V generazione Lockheed Martin F-35A Lightning II in via di organizzazione da parte della Japan Air Self Defense Force (JASDF). Il contratto è valutato 820 milioni di corone norvegesi (pari a 93 milioni di dollari).

Il JSM è un missile stealth aria-superficie di quinta generazione sviluppato per dotare l’F-35 di capacità di attacco anti nave e di capacità di attacco terrestre. Il missile JSM può essere trasportato internamente nelle baie degli F-35A garantendo così le capacità a bassa firma dell’aereo. Il JSM ha prestazioni superiori contro obiettivi marini e terrestri ben difesi su lunghe distanze.

JSM – Joint Strike Missile – Missile Systems - KONGSBERG - KONGSBERG  Defence and Aerospace

Il Giappone, nel recente passato, ha incaricato Kongsberg di una fornitura iniziale di missili JSM del valore stimato di 49 milioni di dollari.

Il JSM si basa sulla tecnologia collaudata e moderna del NSM o Naval Strike Missile. La qualifica e le integrazioni sono in corso e finanziate dalla Royal Norwegian Air Force (RNoAF). L’impiego da parte degli F-35A del missile JSM deve essere certificato con l’implementazione del software Block 4, previsto per il 2021.

JSM include un sistema avanzato di pianificazione delle missione in grado di sfruttare la geografia marittima e terrestre. JSM utilizza un sistema di navigazione altamente accurato ed adotta un profilo di volo a bassa quota. Il riconoscimento automatico del target è supportato da un sensore di ricerca a infrarossi di imaging avanzato.

Il missile ha un’alta velocità subsonica ed un raggio operativo superiore alle 100 miglia nautiche aumentabili a seconda del profilo di volo adottato. Il missile ha un peso di 416 kg, lunghezza di 4 metri, altezza di 0,52 metri, larghezza di 0,48 metri (stivato) ed ha una testata bellica di 125 kg di alto esplosivo a frammentazione.

Immagini Kongsberg Defence & Aerospace AS

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...

Il Vietnam riceve il secondo cutter ex USCG

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB...