fbpx
lunedì, Marzo 20, 2023

Il Giappone ordina un nuovo lotto di missili JSM per gli F-35A

Kongsberg Defence & Aerospace AS (Kongsberg) ha sottoscritto un nuovo contratto con il Giappone per fornire il JSM (Joint Strike Missile) che sarà impiegato dalla linea dei caccia bombardieri di V generazione Lockheed Martin F-35A Lightning II in via di organizzazione da parte della Japan Air Self Defense Force (JASDF). Il contratto è valutato 820 milioni di corone norvegesi (pari a 93 milioni di dollari).

Il JSM è un missile stealth aria-superficie di quinta generazione sviluppato per dotare l’F-35 di capacità di attacco anti nave e di capacità di attacco terrestre. Il missile JSM può essere trasportato internamente nelle baie degli F-35A garantendo così le capacità a bassa firma dell’aereo. Il JSM ha prestazioni superiori contro obiettivi marini e terrestri ben difesi su lunghe distanze.

JSM – Joint Strike Missile – Missile Systems - KONGSBERG - KONGSBERG  Defence and Aerospace

Il Giappone, nel recente passato, ha incaricato Kongsberg di una fornitura iniziale di missili JSM del valore stimato di 49 milioni di dollari.

Il JSM si basa sulla tecnologia collaudata e moderna del NSM o Naval Strike Missile. La qualifica e le integrazioni sono in corso e finanziate dalla Royal Norwegian Air Force (RNoAF). L’impiego da parte degli F-35A del missile JSM deve essere certificato con l’implementazione del software Block 4, previsto per il 2021.

JSM include un sistema avanzato di pianificazione delle missione in grado di sfruttare la geografia marittima e terrestre. JSM utilizza un sistema di navigazione altamente accurato ed adotta un profilo di volo a bassa quota. Il riconoscimento automatico del target è supportato da un sensore di ricerca a infrarossi di imaging avanzato.

Il missile ha un’alta velocità subsonica ed un raggio operativo superiore alle 100 miglia nautiche aumentabili a seconda del profilo di volo adottato. Il missile ha un peso di 416 kg, lunghezza di 4 metri, altezza di 0,52 metri, larghezza di 0,48 metri (stivato) ed ha una testata bellica di 125 kg di alto esplosivo a frammentazione.

Immagini Kongsberg Defence & Aerospace AS

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI