venerdì, Ottobre 22, 2021

Il Giappone riceve i primi V-22 Osprey

-

I primi due esemplari di un ordine complessivo di cinque V-22B Osprey sono arrivati in Giappone presso la base dei Marines di Iwakuni.

L’Esercito giapponese ha ordinato i cinque convertiplani nel luglio del 2015 per un totale di 332 milioni di dollari con la possibilità, già autorizzata, di acquistarne altri dodici.

Tokyo intende dispiegare i V-22B sulla nuova portaelicotteri Izumo da 19.500 tonnellate e anche nel Mar Cinese Orientale (vi abbiamo parlato qui delle manovre giapponesi in zona). Aumenta così il potere aeronavale delle forze giapponesi secondo un dettagliato e intenso programma di riarmo (leggi qui)

Il JGSDF (Japan Ground Self Defense Force) è il primo nonché unico cliente straniero del V-22. Situazione che potrebbe permanere per un po’ di tempo dato che un potenziale cliente, Israele, ha detto di non essere più interessata all’acquisto (leggi qui)

V-22 Osprey

A MV-22 Osprey with its rotors up to vertical with a HMMWV vehicle hanging by two sling wires.

Risultato del programma Joint Vertical-lift Experimental il V-22 Osprey (falco pescatore) può trasportare fino a 32 uomini o 20.000 lb (9 tonnellate) di carico ad una velocità di crociera di 260 nodi (480 km/h). Attualmente è in corso di sviluppo la versione CMV per sostituire i C-2 nel compito di trasporto uomini/materiale da e per le portaerei (leggi qui)

Foto: V-22 Ospreys bound for Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF) units arrive in Japan at Marine Corps Air Station, Iwakuni, May 8, 2020. The V-22 off-load marked the first time JGSDF V-22s arrived on Japanese soil. (U.S. Marine Corps photo by Cpl. Lauren Brune)

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...