Il Ministero della Difesa giapponese ha annunciato che il veicolo blindato Patria AMV XP 8×8 è stato selezionato per la Japan Ground Self-Defense Force come prossimo veicolo 8×8 Wheeled Armoured Personnel Carrier nell’ambito del programma WAPC.
La selezione include la licenza di produzione dei veicoli in Giappone, con un solido contributo all’economia locale e allo sviluppo tecnologico assicurando la fornitura e l’assistenza in Giappone.
I veicoli Patria AMV XP 8×8 sostituiranno i veicoli corazzati Type-96 8×8 che sono attualmente in servizio dalla Japan Ground Self-Defense Force.
“La scelta di Patria AMV XP 8×8 e il nostro collaudato modello di licenza è una grande prova della capacità di Patria di fornire la tecnologia più recente e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento locale. Patria AMV XP 8×8 ha dimostrato con successo le sue prestazioni superiori, nonché la sua mobilità e protezione, in varie missioni di gestione delle crisi, e il Giappone sarà il nono paese utilizzatore della famiglia di veicoli AMV di Patria. Patria ha un’esperienza leader nel settore delle licenze e della cooperazione con le industrie locali in molti paesi, e ci impegniamo anche in Giappone. La Japan Ground Self-Defense Force riceverà veicoli AMV XP 8×8 di fabbricazione giapponese all’avanguardia e ad alte prestazioni per supportare operazioni critiche per i decenni a venire“, afferma Janne Räkköläinen, vicepresidente senior di Market Area World presso Patria.
Patria lavora per il programma WAPC dal 2018 e ha anche istituito una filiale locale, Patria Japan Ltd., per supportare le sue attività in Giappone. Il passo successivo del programma sono le trattative per la licenza che inizieranno immediatamente.
Patria ha una tradizione molto forte nella fornitura di servizi e sistemi ad alta tecnologia, interagendo con successo con le industrie locali e fornendo la sicurezza dello approvvigionamento locale. Patria vede la selezione di Patria AMV XP 8×8 come una grande opportunità per sviluppare ulteriormente la cooperazione in Giappone con nuovi servizi e soluzioni, nonché per stabilire partnership strategiche a lungo termine con il Giappone e le sue industrie.
Fonte e foto Patria Group