Il radar a lungo raggio di Northrop Grumman, un radar digitale avanzato disponibile oggi sul mercato, è stato ufficialmente riconosciuto dal governo degli Stati Uniti come AN/TPY-5(V)1, rendendolo il più recente radar di sorveglianza aerea multi-missione disponibile per il L’esercito americano e i suoi partner internazionali.
“L’AN/TPY-5(V)1 fornisce una sorveglianza avanzata e una solida capacità multifunzione”, ha affermato Mike Meaney, vicepresidente, sensori terrestri e marittimi, Northrop Grumman. “Questo sistema in banda S è dotato di una protezione elettronica avanzata combinata con un elevato grado di mobilità che contribuirà a garantire la sopravvivenza nel complesso spazio di battaglia di oggi.”
La mobilità strategica offre vantaggi chiave nel complesso spazio di battaglia di oggi
Gli Stati Uniti cercano continuamente di acquisire un arsenale militare strategico interdominio per garantire che soluzioni affidabili e versatili siano sempre prontamente disponibili per proteggere i combattenti – a livello nazionale e internazionale – durante qualsiasi missione.
Una forza militare in grado di muoversi più rapidamente su terreni familiari e ostili prevarrà sugli avversari. Man mano che l’ambiente operativo militare diventa più letale, la mobilità strategica può aiutare a trasformare la guerra moderna.
Le dimensioni e il fattore di forma dell’AN/TPY-5(V)1 sono stati ottimizzati per operazioni di spedizione su un moderno campo di battaglia globale, rendendo la sua capacità intrinseca di auto-dispiegarsi, posizionare e spostare in pochi minuti: un fattore discriminante chiave rispetto ad altri sistemi.
Allo stesso modo, l’architettura AESA digitale avanzata e l’integrazione C2 si sono unite nel radar in banda S AN/TPY-5(V)1 per consentire la protezione e la comprensione della situazione per i combattenti.
Fornire prestazioni oggi, progettato per la crescita domani
Di fronte alle sfide dei caccia di quinta generazione, delle armi ipersoniche, dei sistemi senza pilota e dei missili balistici, le comprovate prestazioni dell’AN/TPY-5(V)1 sono state dimostrate in più eventi di prova, ognuno dei quali ha ulteriormente stabilito e verificato le capacità tecniche avanzate del sistema .
Progettato per la crescita, può fornire le prestazioni attese nell’odierno spazio di battaglia altamente conteso e congestionato, mentre la sua architettura avanzata definita dal software consente aggiornamenti rapidi per contrastare le minacce nuove ed emergenti. Gli aggiornamenti possono essere completati tramite software in ore o addirittura minuti con questo sistema, rispetto alle settimane o ai mesi richiesti per i tradizionali radar terrestri.