fbpx

Il JUMP 20 VTOL Medium UAS impiegato a bordo di unità della US Navy

AeroVironment Inc. ha comunicato che il JUMP 20 VTOL Medium UAS dell’azienda ha superato le aspettative durante il recente evento HFCE (Hybrid Fleet Campaign Event) del Comando delle Forze Navali del Sud e della Quarta Flotta, che ha dimostrato la collaborazione uomo-macchina nel settore marittimo.

Il JUMP 20 ha fornito supporto di intelligence, sorveglianza, ricognizione e targeting (ISR-T) ad USFOURTHFLT ed USSOUTHCOM durante l’esercitazione in mare della durata di una settimana a bordo della USNS Burlington (T-EPF-10).

Il VTOL Medium UAS in precedenza aveva volato per oltre 130.000 ore a terra a supporto delle operazioni di combattimento del Comando per le Operazioni Speciali degli Stati Uniti (USSOCOM), e l’espansione delle operazioni del JUMP 20 alle operazioni navali consente ad AeroVironment di fornire questi servizi a livello globale.

Durante l’HFCE, il JUMP 20 ha mostrato la sua capacità di decollo e recupero a velocità superiori ai 20 nodi, con un volo completamente autonomo dal decollo all’appontaggio. 

Il JUMP 20 non richiede attrezzature per il lancio o per il recupero, né personale sul ponte di volo durante il lancio e il recupero, massimizzando la sicurezza operativa e la flessibilità per gli utenti.

La capacità di decollo e atterraggio verticale (VTOL) del JUMP 20, la resistenza e la capacità di carico utile leader nella categoria ampliano le capacità operative degli Stati Uniti e dei loro Alleati nell’ambito delle operazioni multi dominio.

L’AeroVironment JUMP 20 già è impiegato dalle Forze Armate statunitensi ed alleate in tutto il mondo e può essere fornito su base COCO (Contractor-Owned/Contractor-Operated) per massimizzare la flessibilità operativa.

Caratteristiche del JUMP 20

Il JUMP 20 è un velivolo senza pilota a decollo e atterraggio verticale (VTOL), ad ala fissa, utilizzato per fornire servizi avanzati di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) multi-sensore.

Con oltre 14 ore di autonomia e un raggio operativo di 185 km (115 miglia), il JUMP 20 è ideale per operazioni multi-missione.

Indipendente dalla pista, il sistema può essere allestito e reso operativo in meno di 60 minuti senza bisogno di attrezzature di lancio o di recupero.

Con una capacità di carico utile fino a 30 libbre (13,6 kg), il JUMP 20 con peso al decollo massimo di 97,5 kg offre opzioni di carico flessibile utilizzando sensori di imaging leader del settore come ARCAM 45D, EO/MWIR a lungo raggio, nonché tracking, stabilizzazione ed elaborazione video a bordo.

Oltre all’alloggiamento del carico utile multi missione ed alle ottiche di qualità superiore, il JUMP 20 presenta un’architettura comune di autopilota e sistema di controllo a terra che fornisce una piattaforma modulare altamente personalizzabile, che può essere configurata su misura per soddisfare i requisiti operativi o del cliente.

Fonte e foto @AeroVironment Inc.

Articolo precedente

La possibile evoluzione antiaerea delle fregate classe Hunter

Prossimo articolo

La Germania ritirerà dalla Polonia i sistemi Patriot

Ultime notizie