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Il KC-46 Pegasus in grado di rifornire il 97% delle Forze Congiunte

Lo scorso 31 maggio il Generale Mike Minihan , comandante dell’Air Mobility Command , ha approvato una settima missione di rilascio provvisorio delle capacità per il KC-46A Pegasus , aumentando la capacità operativa dell’aereo per supportare il 97% delle richieste giornaliere di rifornimento aereo della forza congiunta.

Meno di un anno dopo l’approvazione del KC-46A per il suo primo ICR , Minihan ha approvato l’uso operativo quotidiano del KC-46A per rifornire di carburante il B-1B Lancer, le varianti C-135, E-8, EC-130H Compass Call, F-35B/C Lightning II, KC-10 Extender e P-8 Poseidon durante le missioni del Comando dei Trasporti degli Stati Uniti .

Il primo ICR che ha approvato il set di missioni Centerline Drogue System è stato rilasciato il 9 luglio 2021. Negli ultimi 12 mesi, il KC-46A ha dimostrato una capacità operativa in crescita a un ritmo rapido, nonostante restrizioni e carenze.

La seconda pietra miliare dell’ICR è stata approvata il 5 agosto 2021, segnando la prima decisione dell’ICR per la missione del boom del rifornimento aereo. Ciò ha consentito a USTRANSCOM di incaricare il KC-46A di supportare il C-17 Globemaster III, il B-52H Stratofortress e altri ricevitori KC-46A.

Il 13 ottobre 2021 Minihan ha approvato il terzo ICR. Questa decisione ha consentito al KC-46A di rifornire di carburante tutte le varianti dell’F-15 Eagle e dell’F-16 Fighting Falcon durante le missioni incaricate di USTRANSCOM. A quel tempo, il KC-46A poteva supportare il 62% di tutti i velivoli riceventi che richiedevano il supporto per il rifornimento aereo da USTRANSCOM.

Aumentando tale capacità a quasi il 70%, il quarto ICR firmato il 6 dicembre 2021, ha approvato il KC-46A per rifornire di carburante l’AC-130J Ghostrider, HC-130J Combat King II, MC-130J Commando II, C-5M Super Galaxy e E-3G Sentry, come incaricato da USTRANSCOM.

All’inizio del 2022, i dati operativi e di test hanno dimostrato che l’aereo era in grado di supportare quasi l’85% delle attività di rifornimento aereo di USTRANSCOM. In risposta, Minihan ha approvato il quinto ICR il 22 febbraio 2022, consentendo il rifornimento con l’F-35A Lightning II e l’F-22 Raptor. La decisione ha anche rilasciato il KC-46A per supportare una varietà di missioni di allerta. Il sesto ICR ha consentito l’utilizzo dell’aereo sia in missioni di movimento passeggeri che in missioni di evacuazione aeromedica.

Oltre alle approvazioni ICR, un’altra pietra miliare per il programma KC-46A si è verificata il 18 aprile, quando un Pegasus ha rifornito di carburante gli Hornet EF-18 spagnoli, noti in Spagna come C-15, durante la prima esercitazione di impegno del Pegasus, ECE 22-03 , presso la base aerea di Moron, in Spagna.

Dette esercitazioni un sottoinsieme del piano ICR KC-46A, consentono ad AMC di impiegare il KC-46A in diversi scenari. Alcuni di questi scenari includono Red Flag, Green Flag, operazioni all’estero ed esercitazioni di comando di combattenti per un ulteriore impiego operativo, valutazione e stagionatura dell’impresa KC-46A.

In particolare, ECE 22-03 ha anche dimostrato l’affidabilità della piattaforma. In Europa, l’aereo ha operato con un tasso di affidabilità di manutenzione del 98% per un mese e mezzo.

Insieme alle decisioni dell’ICR di aumentare la capacità operativa del KC-46A, le ali continuano a esplorare la capacità e la capacità operativa del KC-46A, come ha dimostrato il 5-6 maggio il 22° Air Refuelling Wing di McConnell AFB quando hanno completato un volo di 24,2 ore sul KC-46A, battendo il record per il volo di più lunga durata di AMC nella storia.

Fonte e foto USAF/Staff Sgt. Nathan Eckert

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