sabato, Ottobre 23, 2021

Il Kenya acquista 118 veicoli blindati 4×4 Hizir turchi

-

Dalla società turca Katmerciler è stato reso noto che il Kenya ha stipulato un contratto di acquisto relativo 118 veicoli blindati 4×4 Hizir.

Per Katmerciler si tratta del terzo successo di vendita dei propri mezzi al di fuori del mercato domestico turco. Katmerciler nel 2020 ha esportato poco meno di 1.000 veicoli con relativo supporto tecnico-logistico.

Il contratto con il Kenya prevede che le consegne dei circa 120 nuovi blindati saranno completate entro un periodo di due anni. L’Esercito del Kenya impiegherà i mezzi principalmente in compiti di sicurezza interna ed in Somalia nell’ambito del contrasto ai guerriglieri di al-Shabab che operano in tutta l’area del Corno d’Africa.

L’Hizir 4×4 è un veicolo blindato progettato e ottimizzato per garantire prestazioni elevate in condizioni operative estreme in aree rurali e urbane.l veicolo ha un alto livello di protezione balistica e antimine; trasporta un massimo di nove persone. È una piattaforma agile, dinamica, versatile, di facile manutenzione. Può essere configurato in varie versioni: veicolo da combattimento, veicolo comando, veicolo CBRN, porta armi (facile integrazione di vari sistemi d’arma), veicolo ambulanza, veicolo per la sicurezza delle frontiere, veicolo da ricognizione.

Caratteristiche del Hizir 4X4

E’ lungo 5,5 metri, largo 2,5 metri circa, alto 2,6 metri (senza RWS) ed un peso massimo raggiungibile di 16 tonnellate. Il motore è un Cummins turbodiesel (Euro 3) da 400 hp, collegato ad una trasmissione automatica Allison 3000, che spinge il veicolo ad un massimo di 120 km/h su strada mentre l’autonomia si attesta sui 700 km.

L’Hirir può essere dotato di una RWS di fabbricazione turca, dotata di sistema di osservazione diurna/notturna, controllo del tiro, acquisizione automatica del bersaglio, telemetro laser e in grado di ricevere alternativamente una mitragliatrice di impiego generale calibro 7,62×51 mm, una mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm od un lanciagranate automatico da 40 mm.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Stati Uniti, all’età di 84 anni muore Colin Powell

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65°...