domenica, Giugno 20, 2021

Il Kenya acquista 118 veicoli blindati 4×4 Hizir turchi

-

Dalla società turca Katmerciler è stato reso noto che il Kenya ha stipulato un contratto di acquisto relativo 118 veicoli blindati 4×4 Hizir.

Per Katmerciler si tratta del terzo successo di vendita dei propri mezzi al di fuori del mercato domestico turco. Katmerciler nel 2020 ha esportato poco meno di 1.000 veicoli con relativo supporto tecnico-logistico.

Il contratto con il Kenya prevede che le consegne dei circa 120 nuovi blindati saranno completate entro un periodo di due anni. L’Esercito del Kenya impiegherà i mezzi principalmente in compiti di sicurezza interna ed in Somalia nell’ambito del contrasto ai guerriglieri di al-Shabab che operano in tutta l’area del Corno d’Africa.

L’Hizir 4×4 è un veicolo blindato progettato e ottimizzato per garantire prestazioni elevate in condizioni operative estreme in aree rurali e urbane.l veicolo ha un alto livello di protezione balistica e antimine; trasporta un massimo di nove persone. È una piattaforma agile, dinamica, versatile, di facile manutenzione. Può essere configurato in varie versioni: veicolo da combattimento, veicolo comando, veicolo CBRN, porta armi (facile integrazione di vari sistemi d’arma), veicolo ambulanza, veicolo per la sicurezza delle frontiere, veicolo da ricognizione.

Caratteristiche del Hizir 4X4

E’ lungo 5,5 metri, largo 2,5 metri circa, alto 2,6 metri (senza RWS) ed un peso massimo raggiungibile di 16 tonnellate. Il motore è un Cummins turbodiesel (Euro 3) da 400 hp, collegato ad una trasmissione automatica Allison 3000, che spinge il veicolo ad un massimo di 120 km/h su strada mentre l’autonomia si attesta sui 700 km.

L’Hirir può essere dotato di una RWS di fabbricazione turca, dotata di sistema di osservazione diurna/notturna, controllo del tiro, acquisizione automatica del bersaglio, telemetro laser e in grado di ricevere alternativamente una mitragliatrice di impiego generale calibro 7,62×51 mm, una mitragliatrice pesante calibro 12,7×99 mm od un lanciagranate automatico da 40 mm.

Ultime notizie

Settembre 2021 data limite a Naval Group per il programma australiano

La lunga discussione tra Naval Group e l'Australia sul programma dei battelli classe Attack si sta prolungando ormai da...

Costano care al Giappone le parti di rispetto del KC-46

Una brutta sorpresa ha ricevuto il Governo Giapponese allorquando Boeing, costruttrice del velivolo da rifornimento in volo e trasporto...

Missili a lunga gittata a Taiwan per 1,75 miliardi di dollari

Secondo quanto ha potuto apprendere Janes, il Ministero della Difesa della Repubblica di Cina ha siglato due contratti con...

L’Australia ammoderna tutti i sottomarini Collins in attesa degli Attack

Il Governo di Canberra, a fronte dei ritardi fin qui registrati dal programma per i nuovi sottomarini diesel/elettrici classe...

Da leggere

Nuovo silos e bunker per la Difesa Missilistica in Alaska

Riuscite a immaginare uno scavo abbastanza grande da contenere...

Missili FGM-148 Javelin per la Norvegia

Il Dipartimento di Stato ha deciso di approvare una...