fbpx

Il KF-21 lancia con successo il missile Meteor

Uno dei prototipi del velivolo da combattimento KF-21 Boramae, sviluppato in Corea del Sud, ha condotto con successo il suo primo test di lancio reale di un missile aria-aria a lungo raggio (BVR) Meteor prodotto da MBDA.

Un prototipo del KF-21, nel corso del test organizzato dalla DAPA, ha lanciato il missile nelle acque al largo della costa meridionale del Paese ed ha intercettato il bersaglio a circa novanta km di distanza. Il test riuscito ha comprovato le capacità di intercettazione del KF-21 che ha impiegato il radar AESA ed il Meteor ne estende il suo raggio d’azione. Pertanto, il KF-21 si unisce agli altri velivoli da combattimento europei come l’Eurofighter Typhoon, il Rafale ed il Gripen che hanno raggiunto questo ambizioso ed importante traguardo operativo.

Nei mesi precedenti i prototipi del Boramae avevano eseguito con successo prove di volo e di distacco senza intercettazione con il missile Meteor ed i missili IRIS-T sempre di MBDA.

Ogni KF-21 è in grado di trasportare fino a quattro missili Meteor, che possono volare ad oltre Mach 4 ed intercettare bersagli ad oltre 200 chilometri di distanza. Il missile ha un peso di 190 kg, lunghezza di 3,7 metri ed un diametro di 178 mm, è dotato di un seeker attivo a radiofrequenza con guida autonoma terminale nella fase finale dell’ingaggio.

La testata del missile è ad esplosivo pre frammentato e la spoletta può essere programmata per impatto diretto o di prossimità (RF).

Allo stato attuale, Korea Aerospace Industries Ltd prevede di costruire 20 KF-21 quest’anno e altri 20 l’anno prossimo. Si prevede che l’Aeronautica Militare di Seul riceverà il suo primo KF-21 operativo nella seconda metà del 2026 per sostituire i velivoli da combattimento obsoleti F-4 Phantom e F-5.

Fonte e foto @Defense Acquisition Program Administration

Articolo precedente

Leonardo DRS fornirà le stazioni AROS 2.0 per operatori di rifornimento dei KC-46 Pegasus

Prossimo articolo

Prove di successo contro bersagli in mare per l’UCAV Akinci

Ultime notizie