fbpx

Il Kosovo e Malta nell’assemblea parlamentare della NATO

Il Kosovo insieme a Malta è diventato membro associato dell’Assemblea parlamentare della NATO a seguito del voto favorevole dei Paesi facenti parte dell’Assemblea.

L’Assemblea parlamentare della NATO ha approvato a Sofia dove è in corso la “sessione primaverile” con voto di maggioranza la raccomandazione per la modifica dello status del Kosovo e di Malta da attuali membri osservatori a membri associati dell’organizzazione.

Nel caso del Kosovo dei trentadue Paesi NATO e dei venticinque associati (la Russia è sospesa a causa del conflitto in corso con la Russia) rappresentati, quattordici si sono astenuti ed uno (la Serbia) ha votato contro.

Quest’ultima ha tentato fino all’ultimo di evitare la trasformazione dello status del Kosovo ma, evidentemente, la manovra non è riuscita e la maggior parte dei Paesi ha preso un’altra decisione.

E’ bene precisare che l’Assemblea parlamentare della NATO è istituzionalmente separata dalla NATO, ma costituisce un legame fondamentale tra l’Alleanza ed i Parlamenti nazionali; ad esempio, nel corso della sessione primaverile l’Assemblea affronta l’attuazione pratica dei nuovi piani di difesa della NATO, l’evoluzione della strategia di difesa aerea e missilistica della NATO e l’adempimento degli obblighi degli Stati membri in materia di spesa per la difesa e di condivisione degli oneri come raccomandazione da presentare al prossimo vertice NATO di Washington.

Fonte e foto @NATO Parliamentary Assembly

Ultime notizie