Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Kuwait di veicoli tattici pesanti con supporto e relative attrezzature per un costo stimato di 445 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo del Kuwait ha richiesto l’acquisto di cinquecentodiciassette veicoli tattici pesanti in totale costituiti da camion tattici a mobilità estesa pesante (HEMTT) e trasportatori di attrezzature pesanti (HET). Questi articoli includono: trentuno HEMTT Wrecker Trucks (M984A4 da dieci tonnellate con gru e argano); cento camion cisterna per carburante HEMTT (M978A4, dieci tonnellate, 2.500 galloni); centottantotto camion trasportatori missilistici guidati (M985A4, dieci tonnellate con verricello); cinquanta camion per trasporto di attrezzature pesanti HET (M1070A1); cinquanta rimorchi commerciali 635NL per l’uso con motori primi HET; quarantanove rimorchi con sistema di carico pallettizzato (PLS) (M1076A0); PLS Flat Rack (M1077 con sponde).
Inoltre, sono richiestu elementi di servizi logistici, contrattuali e di altro tipo, inclusi pezzi di ricambio, strumenti speciali e apparecchiature di prova, set di strumenti, manuali tecnici standard, formazione operatore e manutentore OCONUS nuove attrezzature (NET) e la costruzione di una struttura per la manutenzione di veicoli tattici pesanti. Il valore totale stimato del caso è di 445 milioni di dollari.
l Kuwait utilizzerà questi veicoli pesanti per trasportare e supportare attrezzature pesanti, inclusi i carri armati M1A2 legacy e il loro nuovo carro armato da battaglia M1A2K previsto per la consegna nel 2021.
L’appaltatore principale sarà Oshkosh Defense per HEMTT, HET, rimorchi PLS e supporto. Il subappaltatore per i rimorchi commerciali 635NL sarà Fontaine Trailers. Il subappaltatore per i pianali per rimorchi sarà Etnyre.
Fonte Defense Security Cooperation Agency