Raytheon ha comunicato che si è concluso positivamente la prova di ingaggio reale di un bersaglio simulante un missile da crociera da parte del LTAMDS, sviluppato per conto del US Army ed impiegato con i Patriot PAC-3 nell’ambito del IBCS.
Raytheon, una società di RTX, a supporto del US Army, ha completato con successo un test a fuoco utilizzando l’avanzato Lower Tier Air and Missile Defense Sensor, noto come LTAMDS. Questa pietra miliare è l’ultimo evento di una serie di prove di sviluppo in corso per il radar che culmineranno con un livello di capacità operativa entro la fine dell’anno.
Il test consisteva nell’ingaggio di in un bersaglio simulante un missile da crociera che volava lungo una traiettoria rappresentativa della minaccia.
Il bersaglio è stato acquisito e tracciato da LTAMDS, i suoi dati di tracciamento sono stati passati all’Integrated Battle Command System (IBCS), per il comando di lancio, ed il LTAMDS ha guidato un missile PAC-3 per intercettarlo.
Tom Laliberty, presidente dei sistemi di difesa terrestre e aerea di Raytheon ha affermato che il contratto per lo sviluppo e realizzazione del LTAMDS è stato assegnato quattro anni fa dal US Army con l’obbiettivo di ottenere il sistema radar di difesa aerea e missilistica più avanzato e altamente capace al mondo.
Lo stato del programma LTAMDS
Tutti e sei i radar previsti dal contratto dell’ottobre 2019 hanno completato la produzione e sono sottoposti a test simultanei in vari siti di test governativi mentre Raytheon continua a condurre attività di integrazione e test in parallelo.
A seguito del test di verifica degli appaltatori recentemente completato, gli eventi proseguiranno per tutto il 2023 e nel 2024 proseguiranno test rigorosi, tra cui solide qualifiche ambientali e di mobilità nonché un sistema ampliato di test del sistema, che porteranno alla piena capacità operativa nell’anno solare.
LTAMDS è il radar di difesa aerea e missilistica di nuova generazione per l’US Army; trattasi di un radar ad array attivo a scansione elettronica a 360 gradi, alimentato dal nitruro di gallio prodotto da Raytheon.
Il sistema LTAMDS offre prestazioni notevolmente superiori contro una vasta gamma di minacce, dagli aerei con e senza pilota ai missili da crociera, missili balistici e ipersonici.
Fonte ed immagine @Raytheon (RTX)