Il LTAMDS, sensore di difesa aerea e missilistica di livello inferiore, sviluppato da Raytheon, un’azienda RTX, ha raggiunto importanti traguardi tecnici e prestazionali completando i test di verifica degli appaltatori presso il poligono White Sands Missile Range (WSMR) del US Army. Rispettando gli obiettivi definiti, le prove hanno dimostrato l’efficacia della progettazione e delle prestazioni del radar contro minacce reali e simulate.
Presso il WSMR sono stati utilizzati più radar per una serie di prove. Eseguiti in incrementi graduali, i test di verifica degli appaltatori aumentano di complessità, sottolineando le caratteristiche e le capacità avanzate del LTAMDS. Durante le prove, il LTAMDS è stato collegato al sistema di comando di battaglia di difesa aerea e missilistica integrata dell’Esercito, l’IBCS (N.d.R. sia il LTAMDS che l’IBCS sono stati selezionati e sono in via di acquisizione anche da parte della Polonia che sta schierando sistemi di difesa aerea ed antimissile Patriot-PAC 3/MSE).
Il radar ha completato con successo 11 serie di missioni in una serie di ambienti simulati rilevanti dal punto di vista operativo. I risultati includevano la ricerca ed il tracciamento efficaci di molteplici obiettivi, inclusi droni, velivoli ad ala fissa e rotanti, missili da crociera e missili balistici tattici (TBM) simulati. Le tracce sono state mantenute per tutta la durata dei voli di prova, così come le comunicazioni dirette con un missile PAC-3, culminate con un impegno simulato contro un TBM.
Tutti e sei i radar previsti dal contratto dell’ottobre 2019 hanno completato la produzione e sono sottoposti a test simultanei in vari siti di test governativi e di Raytheon, conducendo attività di integrazione e test in parallelo. Gli eventi continueranno per tutto il 2023, compresa la formazione continua degli utenti e la valutazione operativa condotta dai militari, per culminare con un livello di preparazione della capacità operativa entro la fine dell’anno. Nel 2024 continueranno i test rigorosi, comprese solide qualifiche ambientali e di mobilità, ed un sistema ampliato di prove di sistema, che porteranno alla piena capacità operativa entro l’anno solare.
Il LTAMDS è il radar di difesa aerea e missilistica di nuova generazione per l’US Army; trattasi di un radar ad array attivo a scansione elettronica a 360 gradi, alimentato dal nitruro di gallio prodotto da Raytheon, sviluppato per offrire prestazioni notevolmente superiori contro una vasta gamma di minacce, dagli aerei con e senza pilota ai missili da crociera, missili balistici ed ipersonici.
Fonte e foto @Raytheon Technologies (RTX)