fbpx

Il Marocco ha acquistato 150 mini UAS WanderB-VTOL e il ThunderB-VTOL dell’israeliana BlueBird Aero Systems

Nel corso del 2021 il Marocco ha provveduto ad acquistare dall’israeliana BlueBird Aero Systems, ora partecipata da Israeli Aerospace Industries, ben 150 mini UAS WanderB-VTOL e ThunderB-VTOL.

L’accordo prevede che, oltre la fornitura diretta di un tot numero di esemplari costruiti in Israele, un certo numero di UAS sia allestito in Marocco con trasferimento di tecnologie da parte di BlueBird Aero Systems.

Il Marocco avrebbe selezionato i WanderB e ThunderB VTOL che non richiedono meccanismo di lancio e/o tratti di pista per il decollo e possono essere impiegati (i secondi) dai ponti di volo delle navi.

L’UAV ibrido WanderB-VTOL combina i vantaggi di un UAS ad ala fissa con i vantaggi di un multi-elicottero, per una flessibilità operativa superiore sia su terra che in mare.

Il WanderB-VTOL ha un peso al decollo di 14 kg, un raggio d’azione (intervallo di comunicazione) di 50 km ed un’autonomia in volo di 2,5 ore.

E’ dotato di 3 collegamenti di comunicazione integrati per la continuità della missione anche in ambienti COMJAM.

Ha basse firme acustiche, visive, termiche e radar che lo rendono ideale per missioni di intelligence.

La gamma di sensori, comunicazioni e algoritmi software ad alte prestazioni permette al WanderB-VTOL di svolgere una grande varietà di missioni, tra cui ISTAR (intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli e ricognizione), che fornisce video HD rapidi con marcatura GPS, mappatura tattica fotogrammetrica su richiesta (TMOD).

L’altro UAS selezionato dal Marocco è il ThunderB-VTOL che si differenzia dal primo, per il maggior peso al decollo (35 kg contro 14 kg), raggio d’azione aumentato (150 km contro 50 km) e maggiore autonomia in volo (12 ore contro le 2,5 ore del WanderB-VTOL).

Il ThunderB-VTOL può essere impiegato da forze di sicurezza navali e non militari, sia lanciato da terra (con la possibilità di trasferire il controllo alle navi in mare) o gestito come risorsa marittima integrale direttamente dal ponte della nave.

L’UAS ThunderB-VTOL è dotato di protezione multistrato contro il GPS Jamming per la continuità della missione anche in ambiente GPS negato.

Immagini IAI

Articolo precedente

Manutenzione e supporto per i V-22 Osprey statunitensi

Prossimo articolo

Elicotteri Z-10 cinesi al Pakistan al posto dei T129 turchi?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie