Il Marocco è il 17 ° Paese ad acquisire il Boeing AH-64 Apache attraverso un contratto per 24 elicotteri che è stato recentemente firmato.
Ad oggi Boeing ha consegnato quasi 2.500 elicotteri Apache in 16 nazioni, tra cui Stati Uniti, Paesi Bassi, Grecia, Regno Unito, Israele, Egitto, Qatar, Giappone, India, Singapore, Corea del Sud e Arabia Saudita. Le consegne in Marocco dovrebbero iniziare nel 2024.
L’AH-64E Apache Guardian è l’ultima configurazione dell’elicottero d’attacco. È progettato e dotato di un’architettura di sistemi aperta che include i più recenti sistemi di comunicazione, navigazione, sensori e armi. Ha un sistema di designazione di acquisizione degli obiettivi modernizzato migliorato che fornisce informazioni sugli obiettivi in condizioni diurne notturne ognitempo, nonché funzionalità di navigazione per la visione notturna. Oltre classificare gli obiettivi terrestri e aerei, il Fire Control Radar è stato aggiornato per funzionare in un ambiente marittimo.
Boeing costruirà e consegnerà i nuovi Apache marocchini in base a un contratto con l’US Army attraverso il canale FMS (vendita di militari straniere) del Governo degli Stati Uniti.
La collaborazione di Boeing con il Marocco dura da decenni. La società è impegnata nello sviluppo della catena di approvvigionamento del Marocco e della forza lavoro futura. Boeing è un partner della joint venture MATIS Aerospace, che produce componenti aeronautiche.
Fonte e foto Boeing