L’Armée royale del Marocco ha ricevuto dalla cinese Norinco due unità dell’MLRS (Multiple Launch Rocket System) AR2.
L’AR2, conosciuto anche come PHL-03 o Type 03, è armato con 12 tubi di lancio da 300 mm ed è una versione cinese del sovietico BM-30 Smerch.
Sviluppato dall’azienda statale Norinco è entrato in servizio tra le fila dell’Esercito Popolare tra il 2004 ed il 2005 con 175 sistemi.
E’ uno degli MRLS più potenti disponibili sul mercato.
Ogni razzo pesa circa 800 kg e porta una testa di guerra da 280 kg. La gittata massima varia tra i 70 ed i 130 km in base al tipo di testa impiegata. E’ disponibile infatti la variante con esplosivo ad alto potenziale a frammentazione (HE-FRAG), munizioni anti-uomo o anti-blindature o un cluster (all’interno del quale può esserci una arma anti-carro).
Rispetto al modello russo la Norinco ha aumentato la gittata dei razzi eseguendo modifiche strutturali. I razzi cinesi infatti non sarebbero interoperabili con quelli russi.
Il sistema di tiro è completamente digitale. L’AR2 è operato da un equipaggio di 4 persone.
L’AR2 è la versione da esportazione del PHL-03 e contrariamente a quella, sempre da esportazione, AR1 è del tutto simile all’originale.
La versione più potente è l’AR3 che ha fatto la sua comparsa nel 2011. E’ un sistema del tutto assimilabile ad un SRBM dato che i razzi raggiungono ora una gittata di 220 km.