fbpx
A Moroccan F-16 pilot shows the inside of the aircraft to a spectator during the International Marrakech Airshow in Morocco on Apr. 28, 2016. Several United States, independent and government owned aircraft were displayed at the expo in an effort to demonstrate their capabilities to a broad audience of individuals from approximately 54 other countries. (DoD News photo by TSgt Brian Kimball)

Il Marocco richiede un contratto da 250 milioni per il supporto dell’F-16

Il Marocco ha ufficialmente richiesto agli Stati Uniti la fornitura di una “pacchetto” di supporto da 250,4 milioni di dollari per la sua flotta di F-16.

Il “pacchetto” è composto da supporto logistico, parti di ricambio, addestramento, fornitura di documentazione tecnica e supporto al munizionamento (AMRAAM,CMBRE,JDAM,PAVEWAY)

Il Dipartimento di Stato americano in una nota del 27 giugno ha affermato che è favorevole alla vendita attraverso il meccanismo del Foreign Military Sale

La proposta di vendita migliorerà le capacità di auto-difesa del Marocco. Inoltre, la continuazione del sostentamento della loro flotta di F-16 intensifica l’interoperabilità con gli Stati Uniti e gli altri alleati regionali

Dipartimento di Stato americano

La richiesta segue quella di marzo quando il Marocco ha richiesto agli USA ulteriori F-16 e l’aggiornamento di quelli che ha già. Il 25 marzo il Dipartimento di Stato ha affermato che è in corso di verifica la possibilità di vendere, sempre attraverso FMS, 25 F-16C/D Block 72 con relativo supporto per 3,78 miliardi di dollari.

La richiesta marocchina include: 29 motori Pratt & Withney F100-229, 26 radar AESA APG-83, 26 Link 16, 40 Joint Helmet Mounted Cueing System (JHMCS), 30 Vulcan dal 20 mm, 40 AIM-120C ANRAAN, 3 kit GBU-38/54 JDAM, 50 Paveway, 60 GBU-39/B, 26 Sniper Pods AN/AAQ-33, 26 sistemi AN/ALQ-213 EW, 26 IFF, 26 sistemi di difesa AN/ALQ-211 AIDEWS e 6 Advanced Reconnaissance Systems DB-110

Negli anni gli F-16 sono stati progressivamente aggiornati anche sull’armamento con la capacità di impiegare gli AIM-9X Block II, AGM-65D Maverick e le GBU-12 Paveway II.

Gli F-16 dell’aeronautica marocchina hanno preso parte a missioni contro lo Stato Islamico in Iraq e Siria e contro obiettivi Houthi in Yemen.

Sono rischierati presso la base di Ben Guerir a nord di Marrakech.

Dall’agosto del 2011, anno in quale sono iniziate le consegne, è stato perso un solo velivolo in Yemen nel maggio 2015 a causa di un guasto tecnico.

Articolo precedente

Aggiornamenti per Litening e Reccelite

Prossimo articolo

L’USAF rischiera gli F-22 Raptor in Qatar

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie