Il Ministero delle Finanze messicano ha reso pubblico il bilancio di 281 milioni di dollari previsto per l’acquisto di due aerei da trasporto medio Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules.

La decisione è stata presa per soddisfare le esigenze della linea militare da trasporto, che svolge un ruolo importante nelle attività operative dei servizi federali del Paese.
Attualmente, i due C-130K già appartenuti alla Royal Air Force e l’unico C-130L in possesso all’Aeronautica Messicana sono piuttosto logori, con un velivolo che festeggerà quest’anno il 46° compleanno e gli altri due il 56°.
Il Ministero della Difesa messicano ha considerato altri modelli di aerei da trasporto, in particolare A400M Atlas e C-390 Millenium, ma alla fine ha scelto il progetto della Lockheed Martin Corporation perché è una soluzione economicamente più conveniente anche come costi di esercizio e per il profilo addestrativo del personale.
Se il contratto sarà firmato rapidamente, la coppia di nuovi aerei potrebbe essere consegnata già a partire dal 2025. Il Messico era già interessato ai C-130J-30 Super Hercules in passato, ma il lungo periodo di attesa per l’acquisto ha portato l’Aeronautica Messicana a comprare quattro Leonardo C-27J Spartan come soluzione d’emergenza, di cui attualmente tre esemplari sono in manutenzione.
Nel 2012 la Defense Security Cooperation Agency aveva notificato al Congresso la possibile vendita militare straniera (FMS) al Messico di due C-130J-30 nell’ambito di un contratto, comprensivo dei velivoli, dieci motori AE2100D3, sistemi di comunicazione, parti di ricambio, supporto addestrativo e tecnico del valore allora stimato di 412 milioni di dollari.
Completano la linea da trasporto dell’Aeronautica Messicana quattordici velivoli da trasporto leggero Airbus C-295M.
Foto @Lockheed Martin/USAF